Contenuto principale
Le mille e una pagina
"Se fossi seduto su una nuvola, non vedresti le frontiere tra un paese e l'altro, né il cippo di confine tra una fattoria e l'altra.
È un peccato che tu non possa sederti su una nuvola"
Kahlil Gibran
"Le mille e una pagina", è il titolo della bibliografia che qui viene presentata, dedicata ai bambini, ma pensata anche per tutti coloro che i bambini devono educare e formare. I tredici libri selezionati ci avvicinano ad una cultura millenaria, quella araba, e ci raccontano, attraverso fiabe, leggende, proverbi e indovinelli, la storia, gli usi e i costumi di un popolo affascinante che oggi, più che mai, vive anche in mezzo a noi, nelle nostre città, nella nostra realtà di tutti i giorni.
Conoscere per conoscerci perché il razzismo - che è perfida violenza e cattiva indifferenza - si può sconfiggere solo con la curiosità culturale. E poiché oggi viviamo nel pericolo che gravi epidemie di superficialità, egoismi, qualunquismi, disimpegno, infelicità e incomunicabilità si abbattano sulle nostre teste e sui nostri pensieri, la lettura costituisce un efficace rimedio contro i mali che questa società ha prodotto. Il libro è dunque un amico, un compagno di viaggio prezioso che, se lo si conosce, durerà per tutta la vita , rendendoci migliori.
I libri
- Le mille e una notte
- Storie del mondo arabo di Jean Muzi
- L'uomo e il leone (Racconto egiziano)
- Oltre l'orizzonte di Angelo Ibba e Omar Aluan
- L'alfabeto del deserto di Esma e Nacer Khemir
- Un bastimento carico di indovinelli (della tradizione tunisina)
- Khaleb, piccolo amico arabo di Daniela Palumbo
- Proverbi arabi
- La camicia di Giuha di Kamal Attia Atta
- La strada delle stelle: viaggio con il popolo arabo di Yusuf Ahmad
- Le mille e una parola: dialogo con il mondo arabo di Yusuf Ahmad
- Amira principessa del deserto di Salim Alafenisch
- Tanti modi di mangiare di Angela Ragusa
La Biblioteca culture del mondo
La biblioteca venne fondata nel 1985 con il nome di Centro Terzo Mondo. Già allora tra gli scopi dell'associazione c'era quello di informare e sensibilizzare la popolazione locale sui grandi temi dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo, sui rapporti tra paesi industrializzati e non, sulla politica della cooperazione internazionale allo sviluppo, sulle grandi questioni ecologiche, sulle culture che rischiano di scomparire, sulle grandi religioni del mondo, sui problemi legati all'immigrazione: in poche parole nasceva una biblioteca multiculturale.
Nel corso degli anni il centro è diventato più "biblioteca" con offerte di materiale sempre più ampie. La biblioteca a scaffale aperto è fornita non solo di libri, ma anche di riviste, di una videoteca e di una Cdteca. Tutti possono trovare ciò che normalmente non si trova in altre biblioteche: dai libri e giochi interculturali per bambini, alla grande letteratura degli autori di altri continenti per tutte le età.
Inoltre la biblioteca collabora con le scuole per far conoscere tanto agli alunni quanto agli insegnanti le realtà meno note del nostro pianeta. La nostra biblioteca è partner di altre associazioni in Europa che si sono impegnate tramite il progetto Comenius dell'UE a far conoscere ed introdurre le letterature del mondo nella scuola di ogni grado. L'obiettivo del progetto era quello di migliorare la convivenza tra i gruppi etnici nello stesso paese, la conoscenza delle culture presenti nei nostri paesi tramite l'immigrazione, ed affrontare con nuovi strumenti il problema della xenofobia e del razzismo.
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Un bibliotecario ed una bibliotecaria sono a disposizione per eventuali consulenze: l'offerta di materiale specialistico è molto ampia. A disposizione del pubblico, oltre a 4.500 libri soprattutto in italiano e tedesco (ma ormai esiste anche una sezione di libri in altre lingue e di libri bilingui (http://www.ines.org/bibmondo/libri/altre.html http://www.ines.org/bibmondo/libri/bis.html), ci sono 80 riviste specializzate, una videoteca con 1.000 documentari e film, una CDteca e giochi interculturali per bambini.