Contenuto principale
Letture attorno alla Russia
Tornano i "Percorsi di lettura" con una selezione di titoli dedicata al grande Paese asiatico per conoscerne meglio la letteratura e cultura
In relazione all'iniziativa organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia sulla lingue e cultura russe a metà maggio 2004, con due interventi dell'Ufficio cultura nell'ambito del progetto "Verso nuove culture", l'Ufficio educazione permanente e biblioteche propone "percorsi di lettura" a tema.
A partire dal mese di luglio presso le biblioteche pubbliche della provincia e presso il servizio prestito attivato presso il Lido di Bolzano sarà possibile trovare i libri del nuovo percorso di lettura dal titolo "La terra dell'uccello di fuoco - Viaggio nella letteratura e cultura russa" . La nuova selezione di opere, a cura di Bianca Marabini Zöggeler, curatrice anche dell'iniziativa culturale di maggio, è avvenuta in stretta collaborazione con la biblioteca specialistica del Centro Multilingue. Tra i titoli proposti vi è soprattutto narrativa, ma anche della saggistica che può soddisfare i gusti di varie tipologie di lettori. La presentazione del percorso di lettura è in programma per il 10 giugno 2004, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
I libri sono come una finestra dalla quale si vedono tante cose e leggendo un libro sicuramente diventiamo più forti, più sicuri e più saggi. Per incontrare il gusto di tutti i lettori, le proposte variano dalla saggistica alla divulgazione, dalle fiabe alla narrativa degli autori "classici", fino a quella degli autori più giovani e spregiudicati che ci offrono uno spaccato della Russia contemporanea.
Alcuni degli autori consigliati sono noti anche ai non lettori: Gogol per i suoi lavori teatrali, Tolstoj per le versioni cinematografiche di Anna Karenina e Guerra e Pace , Dostoevskij per gli sceneggiati televisivi de I fratelli Karamazov e Delitto e castigo.
Solo chi ama la poesia però conosce Marina Cvetaeva, il suo cuore smisurato e il suo desiderio di infinito che male si adatta all'epoca in cui vive e per questo sottoposta ad umiliazioni e persecuzioni.
Le opere del percorso
- Solomon Volkov "San Pietroburgo", Mondadori 1998
- Dostoevskij "Il giocatore", Biblioteca Economica Newton 2002
- Nikolaj Gogol "Roma", Marsilio 2003
- Ivan A. Goncarov "Ninfodora Ivanovna", Marsilio 1994
- Marina Cvetaeva "Il racconto di Sonecka", La Tartaruga 2002
- Tolstoj "Ricordi", Stampa Alternativa 1999
- Carla Muschio "La cucina tradizionale russa" Xenia 2002
- Silvia Burini, Gian Piero Piretto "Mosca e San Pietroburgo", Clup Guide 2000
- Viktor Pelevin "La vita degli insetti"
- Irina Denezkina "Dammi! Song for lovers", Einaudi 2002
- Aleksej Slapovskj "Il giorno dei soldi", Voland 2003
- Serena Vitale "Il bottone di Puskin", Adelphi 1995
- Dmitrij Sergeevic Lichacev "La mia Russia"
- Fiabe russe di Gennadij M. Medvedev, Besa editrice
Il Centro Multilingue rappresenta da molti anni un apprezzato punto di riferimento per l'apprendimento ed il perfezionamento della seconda-lingua e delle lingue straniere in provincia di Bolzano. Nel tempo si è sempre più ampliato il ventaglio delle lingue per cui sono disponibili materiali, anche di tipo multimediale : tedesco, italiano, ladino, inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, russo ed esperanto. La varietà ed attualità dell'offerta rivolta alla generalità della popolazione - materiale didattico, letterario, scientifico, di ricerca e di documentazione - attira una vasta utenza, che ne riconosce il respiro internazionale. Diverse postazioni multimediali permettono ricerche bibliografiche in internet, la lettura online di quotidiani stranieri e l'utilizzo in loco dei materiali multimediali. In più esiste un servizio gratuito di Tutor madrelingua per le lingue tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo e russo, che permette di creare un percorso personalizzato. È attivato anche uno sportello patentino per aiutare chi si prepara all'esame di Bilinguismo con validi consigli ed indicazioni pratiche.
Per quanto riguarda le lingue straniere, il Centro Multilingue non si pone solamente come efficace supporto per ampliare le proprie conoscenze in merito, ma permette di documentarle a livello internazionale: è infatti sede degli esami di certificazione per tedesco, francese e spagnolo.
Le lingue sono una ricchezza che va coltivata fin da giovanissimi : per questo al Centro Multilingue c'è un angolo su misura dove i più piccoli possono imparare le lingue divertendosi, con libri, cartoons e materiale multimediale suddivisi per età e per lingua.
La biblioteca specialistica possiede un patrimonio librario e multimediale in costante incremento, in grado di rispondere alle richieste del pubblico, non solo per quanto riguarda l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue ma anche a livello scientifico, con i materiali per la ricerca sul bi- e plurilinguismo.
"Un mondo di lingue per conoscere il mondo": la strada per ampliare i propri orizzonti passa anche dal Centro Multilingue.
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre al giovedì l'orario è 8.30-13 e 14-20.