Contenuto principale
Vita d'artista
Il grande storico dell'arte Ernst Gombrich ci ricorda che: "Non esiste in realtà una cosa chiamata arte. Esistono solo gli artisti: uomini che un tempo con terra colorata tracciavano alla meglio le forme del bisonte e che nel corso dei secoli fecero molte altre cose." Ed è agli artisti moderni e contemporanei che sono dedicati i volumi dell'iniziativa "Percorsi di lettura" di questo autunno-inverno 2000.
Due bibliografie, una per i bambini, l'altra per gli adulti con l'obiettivo di promuovere la lettura e di far conoscere e apprezzare le opere di artisti moderni e contemporanei.
Una piccola, ma selezionata panoramica su quanto producono le case editrici che si occupano, in modo diverso, di arte: libri per bambini ricchi di bellissime immagini e di storie poetiche e accattivanti, libri per adulti che, attraverso diversi generi letterari (manuale, romanzo, biografia, epistolario, diario), ci descrivono la vita e la personalità dell'artista, un personaggio affascinante, audace, a volte stravagante, che racchiude il mistero di quella particolarissima forma di magia che è la creazione d'immagini.
"I grandi maestri hanno dato il meglio di sé nelle loro opere, ne hanno sofferto, hanno sudato sangue per crearle. Il meno che possano chiederci è cercare di comprendere i loro intenti." (Ernst Gombrich). I libri aiutano.....
I libri per adulti
Andy Warhol La filosofia di Andy Warhol, I miei dipinti e le mie lettere di Vincent Van Gogh, Professione artista: un'indagine sociologica sulla creatività in pittura a cura di Danila Bertasio, La responsabilità dell'artista: le avanguardie tra terrore e ragione di Jean Clair, Lettere 1919 - 1968 di Lucio Fontana, Il manuale dell'artista di Ron Howard, Artisti si diventa di Angela Vattese, Come ottenere successo in arte di Tom Wolfe, Il cappello di feltro: Joseph Beuys, una vita raccontata di Lucrezia De Domizio Durini, Nonna Picassa di Marcello Jori, Il diario di Frida Kahlo: un autoritratto intimo a cura di Sarah M. Lowe, La leggenda dell'artista di Ernst Kris e otto Kurz, Arte a parte: donne artiste tra margini e centro a cura di M. Antonietta Trasforini.
I libri per i bambini
Antonia e le bottiglie di Morandi di Antonio Faeti e Grazia Nidasio, Un giorno nell'atelier di Picasoo di Veronique Antoine, Chagall. Violinisti sui tetti, asini in cielo di Jaqueline Loumaye e Veronique Boiry, Linnea nel giardino di Monet di Christina Bj örk e Lena Anderson, Quel tocco di giallo: Van Gogh di Jacqueline Loumaye e Claudine Roucha, Buon giorno, Signor Gauguin di Michel Pierre e Philippe Moins, Mirò Terra e cielo di Claire - Helene Blanquet, Degas il gesto che dipinge di Jacquline Loumaye e Nadine Massart, Matisse. Le finestre del sole di Pinin Carpi, Boccioni una storia blu oltremare di Cristina Cappa Legora.