Alberto Tridente
Nato a Venaria Reale, il 29.06.1932
Dal 1941 al 1945 lavoro minorile e nell’ottobre dello stesso anno assunto in una piccola fabbrica metalmeccanica.
Completa gli studi secondari in corsi serali.
Lascia la fabbrica nel 1958 (Fiat Ferriere), selezionato per un corso annuale al centro Studi della Cisl a Firenze dove tornerà nel 1963 per un corso di Alta Direzione Sindacale della durata di 5 mesi.
Consigliere comunale di Venaria Reale(1954-64) e membro della Camera di Commercio di Torino in rappresentanza dei lavoratori dal 1964 al 1974.
Dal 1961 membro della segreteria Fim – Cisl provinciale di Torino e segretario generale dal 1968 al 1973.
Nel 1966 viaggio di studio di 60 giorni negli Usa su invito del Governo Federale.
Nel 1968, inviato in Francia come osservatore dalla Federazione Nazionale Fim – Cisl per seguire gli avvenimenti del “Maggio Francese” .
Nel 1967 inizio del lavoro internazionale e costituzione di un ponte di solidarietà con il sindacato clandestino spagnolo fra Torino e Barcellona(Fiat e Hispano-Olivetti); tale lavoro proseguirà a partire dal 1973 in Argentina e Brasile, dove sono insediati impianti Fiat.
Organizzazione di attività internazionaliste in vari settori:
- boicottaggio del rame cileno, dopo il colpo militare cileno;
- programma di riconversione dell’industria bellica italiana e poi europea, per la Federazione Europea dei Metalmeccanici(FEM) di cui è divenuto membro del Comitato Esecutivo;
- coordinamento dei comitati sindacali nelle imprese multinazionali;
- azioni di lotta nel gruppo Michelin in Italia(corazzature metalliche), Francia e Spagna(settore chimico-gomma);
- coordinamento sindacale di azioni coordinate nella cantieristica di riparazione navale del Mediterraneo.
Tra il 1975 e il 1982 compie vari viaggi di studio in tutti i paesi dell’Europa Occidentale e Orientale, nel Medio Oriente(Israele e Palestina), in Asia(Giappone e India) e in tutta l’America Latina, durante i quali conosce e avvia una collaborazione con l’attuale presidente del Brasile, Lula, allora dirigente metalmeccanico paulista.
Nel 1984 è eletto Consigliere Regionale del Piemonte e parlamentare europeo fino al 1989.
Dal 1984 al 1990 professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino per un biennio e professore visitante presso l’Unam di Messico.
Nel decennio ’90 svolge attività prevalentemente di volontariato con ong e altre istituzioni.
Attualmente si occupa di un “programma contenitore” denominato “100 città per 100 progetti per il Brasile”, programma concordato nel 2003 con il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, in occasione di una visita della municipalità di Torino con obiettivi di cooperazione bilaterale.
L’iniziativa ha già conseguito primi risultati nella formazione di quadri per la gestione delle risorse idriche, del risanamento ambientale, del trattamento dei rifiuti.
top
|