Monica Salles de Oliveira Paes
Nata a Rio de Janeiro, il 28/8/1960, residente a Milano dal 1986.
Studi presso la Facoltà di Lingue (portoghese/inglese) della Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ)
Pratica agonistica di ginnastica ritmica dal 72 al 78, anche con la nazionale brasiliana.
Studio della danza classica, moderna, jazz e contemporanea e insegnamento della danza e lavoro come danzatrice a Rio, a Roma e a Milano (1978-1995).
Europa Radio di Milano: programma radiofonico BRASIL AO VIVO da ottobre 86 a giugno 87. Nel 93, con repliche per tutto il 94, il programma PAROLE E MUSICA, dove traduceva in italiano i testi delle canzoni brasiliane. Da ottobre 1995 a tutt'oggi conduttrice e curatrice del programma settimanale di musica brasiliana a Radio Popolare di Milano AVENIDA BRASIL.
Crea il metodo di insegnamento della lingua portoghese attraverso i testi delle canzoni nel 2002 e quello stesso anno lo applica per la prima volta ad una classe di 15 allievi al Bloom di Mezzago. Nel 2004 è invitata dall'Ibrit di Milano a provarlo come mezzo di approfondimento e conversazione in cicli di 10 lezioni. E’ in svolgimento il 5° ciclo. Fa parte anche del Consiglio Direttivo dell'Ibrit.
Selezione, traduzione e letture di testi legati alla cultura africana presente in Brasile alla FNAC e in libreria nei giorni milanesi di Orumilà Zumbi, nel 2003 e nel 2004.
Per la Feltrinelli nel 2002 ha tradotto e pubblicato il libro di Caetano Veloso "Verità Tropicale" e nel 2005 h tradotto "Mongolia" di Bernardo Carvalho.
Tra il 1992 e il 1995 studia la tecnica di massaggio shiatsu al Centro di Medicina Tradizionale (CMT) di Milano e da dieci anni lavora come terapista shiatsu.
Con InCompagnia insieme a Regina Marques e Francesca Telli, legge e "illustra" la poetica di alcune autrici brasiliane nello spettacolo "Parola e gesto al femminile".
Mamma di tre figlie, tutte nate a Milano, tutte bilingui e brasiliane. In mezzo a tante attività diverse tra loro, ama dire che questa è quella principale, nonché la preferita...
top
|