Brasil 3x4 – dall’urbanità al profondo sertão
Dall’urbanità al profondo entroterra, da distinti personaggi alle visioni soggettive della realtà, i cinque documentari della serie Brasil 3x4 hanno come filo conduttore, al di là delle enormi differenze tematiche e stilistiche, il concetto del contrasto. In questi film, premiati nell’edizione 2004 del festival Rumos Cinema e Vídeo, la diversità della cultura brasiliana e le sue svariate particolarità sono rappresentate sulla base del contrasto sociale, culturale ed etnico.
Brasil 3X4 rappresenta un ulteriore passo compiuto dall’Itaú Cultural a sostegno della produzione audiovisiva all’interno del progetto Rumos Cinema e Video.
AristocrataClube recupera la memoria del club pioniere paulistano per i neri, realizzato sulla base dei modelli elitari e discriminatori dei club per i "bianchi". Carrapateira Não Tem MaisCiúmes da Apolo 11 oppone le promesse del progresso e le catene della miseria nella città più povera del Nordeste brasiliano. L’abisso tra le classi sociali brasiliane si rivela sottilmente nei giovani di San Paolo e di Rio protagonisti di GarotaZonaSul. Tradizione e rottura nella Belém contemporanea sono tradotte dalla febbre giovanile per i blog in InvisíveisPrazeresCotidianos. Invece Sertão de AcrílicoAzulPiscina ribadisce l’incredibile potere mutevole e accumulatoro della cultura nordestina, nella quale la tradizione si rinnova con l’alimentarsi del nuovo.
|