Saudade al Trevi
Cultura lusofona tutta da scoprire
BOLZANO – Immagini, suoni, emozioni e sapori dei paesi in cui si parla portoghese. L’ufficio lingue straniere della Provincia ha deciso di fare le cose in grande ed ha organizzato, in collaborazione con l’ Istituto Brasile Italia di Milano, una settimana densa di appuntamenti dedicata alla cultura lusofona. «Saudade, a lingua de minha patria» è un viaggio nella cultura e nella storia di paesi come il Portogallo, il Brasile, Capo Verde, l’Angola, la Giunea Bissau, Timor est e di tutti quei paesi in cui si parla portoghese. La manifestazione non resterà chiusa nelle anguste sale dei palazzi provinciali ma investirà tutta la città: sabato ci sarà la sfilata musicale con l’Orchestra Mitoka samba e i capoeristi della scuola »sol da Bahia«, in diversi locali come il samba cafè e il Nada màs si potranno gustare specialità portoghesi e brasiliane.
L’inaugurazione di «Saudade» è prevista per mercoledì 5 aprile al centro Trevi con un omaggi agli scrittori Sofia de Mello e Josè Saramago, alle 19.00 invece musica e cucina portoghese con Marco Poeta e Paolo Galassi. Giovedì oltre ai workshop di lingua, viaggio nella Lusofonia con Monica Paes, apprezzata conduttrice di Radio Popolare e incontro con gli scrittori Josè Eduarda Agualusa (Angola ) e Luis Cardoso (Timor est).
In serata, sempre al Trevi, musica angolana con Carlos Martins e Nelson Oliveira.
Venerdì spazio al Brasile con un incontro con la poetessa Vera Lucia de Oliveira e la chitarra di Roberto Taufic. Sabato, sempre al Trevi, tavola rotonda su «Voci di speranza: uno sguardo al futuro» con Fernando Biague, Silvia Zaccaria, Paolo Manzo, e Alberto Tridente e alle 16 grande sfilata musicale le percussioni dei Mitoka samba. Al Trevi, tutti i giorni, sarà anche possibile vedere documentari e cortometraggi brasiliani e portoghesi.
Sabato, 1° aprile 2006,
CORRIERE DELL’ALTO ADIGE,
Cultura & Tempo libero |