L'evento
Dove
Programma
Relatori, esperti, artisti
Angolo stampa
Link utili
Saudade
Home
saudade, a língua é minha pátria 5/8.04.2006, centro trevi, kulturzentrum, bolzano bozen
Home
Angolo stampa
Home > Angolo stampa > A Bolzano per quattro giorni si parlerà il portoghese

A Bolzano per quattro giorni si parlerà il portoghese

Dal 5 all’ 8 aprile “Saudade” al Centro Trevi: teatro, musica, letteratura, workshop, incontri

E’ stata presentata venerdì a Bolzano la nuova iniziativa dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della provincia di Bolzano, che avrà come protagonista una lingua che è al tempo stesso vicina e lontana, europea ma anche espressione di terre lontane: il  portoghese. Dal 5 all’ 8 aprile 2006 nelle sale  del Centro Trevi di via Cappuccini  28  a Bolzano si potrà quindi fare la conoscenza con quella che, con oltre 200 milioni di parlanti nativi, è una delle lingue più parlate al mondo, e la seconda lingua latina per  diffusione. Una diffusione che ha motivazioni che risalgono indietro nel tempo, a quando tra XV e XVI secolo, il Portogallo, il piu longevo impero coloniale e commerciale europeo,  si estendeva dal Brasile fino al Giappone. Oggi rimane la lingua ufficiale di otto paesi indipendenti.
Portoghese non significa dunque solamente Portogallo, ma tutti quei luoghi che rientrano nell’ ambito lusofono, dove questo idioma è espressione di culture e letterature diversissime fra di loro. Sarà un piccolo giro del mondo: dal Portogallo, terra madre della Lusofonia, si spazierà verso i territori dell’Africa e dell’Asia per toccare infine il Brasile. Il titolo previsto “Saudade: a língua é minha pátria”  riprende una frase del grande poeta Fernando Pessoa che definiva la lingua portoghese come propria patria.
Il significato della parola saudade diviene in questo caso emozione d’incontro, sentimenti aperti alla modernità, insieme di patrimoni di conoscenze e di sensibilità.
Teatro, musica, letteratura, workshop linguistici – specifici per le scuole o aperti a tutti - ed una tavola rotonda per creare un ritratto a tinte vivaci delle culture che si esprimono in lingua portoghese, con il contributo d’alto livello di esperti, giornalisti, artisti. A far da cornice agli appuntamenti che si susseguiranno nei quattro giorni della manifestazione, film d’animazione e documentari, immagini dal mondo lusofono, con le città ed i monumenti tutelati dall’Unesco, oppure visto attraverso gli occhi di artisti altoatesini. E ancora poemi oggetto da costruire insieme, un angolo dedicato all’editoria in lingua portoghese ed emozioni “in scatola” dalle città di lingua portoghese. Sinergie con la città non solo accompagneranno ma precederanno e seguiranno la manifestazione, proponendo film in lingua originale, mini-corsi di portoghese ed altro ancora.

Domenica, 2 aprile 2006, ALTO ADIGE, Cultura & Società

© 2006 Organizzazione: Ripartizione cultura italiana