Segretari e segretarie comunali
Segretario comunale - compiti e formazione
Nella Regione Trentino-Alto Adige il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del comune. Il segretario comunale è il capo del personale, coordina e dirige le strutture organizzative dell’ente. Partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta comunale e ne redige i relativi verbali apponendovi la propria firma. Prepara ordinanze, delibere ed altri atti amministrativi. Il segretario comunale autentica le sottoscrizioni nelle scritture private e negli atti unilaterali nell’interesse del comune.
Per la formazione a segretario comunale è prevista la frequenza del corso abilitante alle funzioni di segretario comunale.
I comuni di classe non inferiore alla terza possono istituire nella pianta organica il posto di vicesegretario comunale per lo svolgimento delle funzioni vicarie del segretario, per coadiuvarlo o reggere la sede segretarile in caso di vacanza della medesima..
Qui di seguito può accedere al sito WEB dell'Unione Autonoma dei segretari comunali della Provincia di Bolzano (Link esterno)che rappresenta e raggruppa i segretari comunali.
Concorsi per segretari comunali
Dopo la frequenza del corso abilitante alle funzioni di segretario comunale e il raggiungimento del “certificato di idoneità all’esercizio delle funzioni di segretario comunale” si ha diritto di partecipare ai concorsi nei diversi comuni. I comuni possono bandire il concorso per la copertura della sede segretarile nove mesi prima che si verifichi la vacanza della sede. I comuni possono coprire il posto vacante di segretario comunale anche mediante procedura di mobilità. La materia è disciplinata con legge regionale n. 2 del 3 maggio 2018 „Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino-Alto Adige “(III° titolo "organizzazione e personale" -III° capitolo – segretari comunali).
Sulla pagina web della Ripartizione Lavoro (Link esterno) si trovano i concorsi banditi attualmente.
Per la classifica delle sedi segretarili i comuni vengono classificati in classi secondo il numero degli abitanti.
Nei comuni di quarta classe e di terza classe fino a 3.000 abitanti si tratta di un concorso per ittoli ed esami (scritto-pratico e orale). I titoli sono valutati sulla base dei criteri stabiliti con Decreto del Presidente della Regione del 4 maggio 2022 n. 8
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che sono in possesso del certificato abilitante alle funzioni di segretario comunale o segretari comunali in servizio.
Nei comuni di terza classe con più di 3.000 abitanti e di seconda classe fino a 10.000 abitanti si tratta di un corncorso per titoli ed esami consitente in una prova scritta-pratica e una prova orale.
Possono partecipare al concorso le seguenti persone:
- i segretari comunali in servizio a tempo indeterminato presso sedi segretarili con piú di 3.000 abitanti;
- coloro che hanno prestato servizio effettivo quale segretario generale per almeno un anno presso sedi segretarili di prima o seconda classe con più di 10.000 abitanti, per almeno due anni presso sedi segretarili di seconda classe fino a 10.000 abitanti o di terza classe con più di 3.000 abitanti ovverso per almeno tre anni negli altri comuni;
- i vicesegretari comunali con servizio effettivo di almeno due anni presso sedi segretarili di prima o seconda classe con più di 10.000 abitanti, di almeno quattro anni presso sedi segretarili di seconda classe fino a 10.000 abitanti o di terza classe con più di 3.000 abitanti ovvero di almeno sei anni negli altri comuni;
- i dipendenti pubblici che siano in possesso del certificato di abilitazione alle funzioni di segretario comunale con almeno nove anni di servizio effettivo nella VIII qualifia funzionale (o equivalente).
Nei comuni di seconda classe e di seconda classe con più di 10.000 abitanti si tratta di un concorso per itoli ed esami consistente in un aprova scritta-pratica e un aprova orale.
Possono partecipare al concorso le seguenti persone:
- segretari comunali in servizio o a tempo indeterminato presso sedi segretarili di prima o seconda classe con pi>ù di 10.000 abitanti;
- coloro che hanno prestato servizio effettivo quale segretario generale per almeno due anni presso sedi segretarili di prima o seconda classe con più di 10.000 abitanti, per almeno tre anni presso sedi segretarili di seconda classe fino a 10.000 abitanti o di terza classe con più di 3.000 abitanti ovvero per almendo sei anni negli altri comuni;
- i vicesegretari comunali con servizio effettivo di almeno tre anni presso sedi segretarili di prima o seconda classe con più di 10.000 abitanti, di almeno sei anni presso sedi segretarili di seconda classe fino a 10.000 abitanti o di terza classe con più di 3.000 abitanti overso di almeno nove negli altri comuni.