Progetti in Alto Adige
CAN – Cluster Alpine Network
Con successo, realizzare in rete idee innovative
Il Cluster Alpine Network Alto Adige (CAN) risponde alle esigenze del mercato internazionale rafforzando il modo di pensare orientato alla cooperazione e creando cluster. I cluster sono piattaforme specificamente tematiche, all’interno delle quali imprese innovative piccole e medie collaborano con altre imprese, istituzioni, enti di ricerca ed università, allo scopo di migliorare le rispettive posizioni sul mercato e per allargare la quota di mercato, così da sfruttare al meglio i fattori economici ed aziendali.
CAN pone dunque le sue basi sulla creazione di reti, cooperazioni, gruppi di lavoro specificamente tematici e centri di competenza, che sono di importanza essenziale per lo sviluppo dei cluster. I cluster contribuiscono sostanzialmente alla valorizzazione della collocazione economica regionale, poiché – attraverso una maggiore innovazione ed uno scambio più veloce delle informazioni, nonché con il collegamento delle competenze – aumenta la capacità concorrenziale di tutti gli attori coinvolti. Con l’iniziativa CAN vengono offerte alle piccole e medie imprese locali buone possibilità di unire tradizione ed innovazione ed anche di prendere piede sui mercati internazionali grazie ad un comune ingresso.
Attualmente sono operativi tre cluster nell’ambito del CAN: il settore legno & tecnica, il settore costruzioni & facility management, le tecnologie dell'informazione & software engineering.