Metano e Idrogeno
Metano: informazioni tecniche
Il gas metano è un gas naturale: si tratta di una delle energie primarie presenti in natura. Le fonti di energia da noi oggi utilizzate si sono formate da materiale organico. Circa 600 milioni di anni fa si sono depositate sul fondo del mare piccoli organismi, plancton e alghe.
Da questi si sono formati, in assenza di ossigeno e sotto forte pressione causate dagli strati di rocce sovrastanti, petrolio e gas naturale.
Il gas naturale contiene l’energia accumulata dalle piante in forma di carbonio e idrocarburi accumulata milioni di anni prima in conseguenza delle irradiazioni solari. GPL gas di petroli liquefatti: viene ricavato dal petrolio. Il gas naturale produce nella circolazione stradale il 20% in meno di emissioni di CO2 rispetto alla benzina. In breve tempo il gas metano potrebbe diventare l’alternativa più in uso rispetto alla benzina o al diesel.
La Provincia di Bolzano incentiva con apposita normativa l’utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale. La Provincia di Bolzano intende raggiungere l’obiettivo che in ogni comprensorio vi siano almeno due distributori di gas metano. Chi acquista un veicolo alimentato con l’alternativo ed ecologico gas metano sarà premiato con l’esenzione dal pagamento della tassa auto per tre anni.