Notizie ed eventi
Uso corretto degli integratori alimentari
Gli integratori alimentari sono formulati per essere utilizzati in alcune particolari situazioni come, ad esempio, la mancanza accertata di una sostanza nutritiva o una sitazione di fabbisogno aumentato per l’organismo, per favorire la salute e il benessere. L asomministrazione di tali prodotti, per essere sicuro ed utile, deve avvenire in modo consapevole ed informato.
Un’alimentazione sana è il miglior integratore
Ricorda che una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. L’uso degli integratori, quindi, non può sostituire una sana alimentazione.
Come usare gli integratori
Gli integratori non devono essere assunti per periodi prolungati né in dosi superiori a quelle consigliate in etichetta.
Diffidare degli integratori reperibili al di fuori dei comuni canali commerciali come, ad esempio, internet.
Chiedi consiglio al tuo medico per l’uso di un integratore
- se non sei in buona salute o sei in trattamento con farmaci, per accertarti che non ci siano controindicazioni nella tua condizione
- se sei in stato di gravidanza o stai allattando
- per la somministrazione di integratori ai bambini
Effetti indesiderati
In caso di effetti indesiderati, o inattesi, bisogna sospendere l’assunzione e informare il medico o il farmacista.
Ricorda che un prodotto non è sicuro perché è “naturale” ma che, anzi, proprio per il suo profilo di attività “fisiologica”, potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati in determinate condizioni.
Consulta il Decalogo degli integratori alimentari pubblicato dal Ministero della Salute.
Ks