Notizie ed eventi

Fake news - come riconoscere informazioni sanitarie false on-line

Fake news - fonte: Pixabay

Online si trova di tutto - anche sul tema salute: illustrazione della patologia, testimonianze di vita personale rimedi, farmaci, effetti avversi, rischi, testimonianze scientifiche. Come capire se ciò che stiamo leggendo è scientificamente valido oppure fuorviante o addirittura falso? Ecco delle regole* per a capire come comportarsi davanti a una notizia nell’ambito della salute:

Verificare la fonte della notizia

Le fonti istituzionali in ambito sanitario come per esempio Ministero della Salute, Ripartizione Salute della Provincia di Bolzano, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige hanno come scopo quello di informare in modo accurato e chiaro.

Incrociare la informazione

Controllare se siti di informazione autorevoli (fonti istituzionali ecc.), riportano l’informazione, e in che modo (ad esempio, potrebbero riportarla ma solo allo scopo di dimostrane l’infondatezza). La notizia può essere controllata sui siti istituzionali: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, ospedali e società medico scientifiche.

Accertarsi dell’aggiornamento del sito e verificare la data di pubblicazione

La data della pubblicazione è indice dell’attualità di una notizia. Può capitare, utilizzando un motore di ricerca, di arrivare su una notizia vecchia anche di anni.

Valutare con attenzione blog e forum

Spesso vengono raccontate storie che emozionano e commuovono. Si tratta spesso però di racconti soggettivi che non è detto abbiano un’affidabilità scientifica.

Condividere con prudenza

Prima di condividerle -questo vale soprattutto per le notizie che circolano sui social- è opportuno visionarne l’origine e la informazione e capire se sia il caso di promuoverne la diffusione, o meno.

*Fonte: Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (Unamsi)

 

Ks

Galleria fotografica