Notizie ed eventi

Zucchero - meno è meglio per la nostra salute

zucchero e lampone, Pixabay

L’assunzione eccessiva di zucchero - specialmente da bevande zuccherate, dolciumi ecc. - può portare ad un’alimentazione squilibrata troppo ricca dal punto di vista energetico. Di conseguenza, aumenta il rischio per l’insorgenza di sovrappeso, obesità e malattie  correlate, come per esempio il diabete di tipo 2. Inoltre, aumenta anche aumentare il rischio di carie.

Nessun tipo di dolcificante è più sano di altri

Il miele o lo zucchero di canna non sono più salutari dello zucchero bianco. Infatti, il profilo nutrizionale di miele e zucchero di canna non è diverso da quello dello zucchero bianco.

Meno è meglio per la nostra salute

L’alternativa più salutare è quella di ridurre gradualmente la quantità di zucchero e di altre sostanze dolcificanti, per abituarsi a un gusto meno dolce. Anche la quantità di zucchero utilizzato nelle ricette può essere diminuita: è sufficiente ridurre a due terzi o alla metà la quantità di zucchero indicata.

La frutta è dolce e fa bene

Consumando frutta, latte e yogurt naturale nelle quantità e con la frequenza consigliate, si raggiunge facilmente l’apporto giornaliero raccomandato di zuccheri. Alimenti ad alto contenuto di zuccheri andrebberp quindi consumati con moderazione.

Ks

Galleria fotografica