Notizie ed eventi

Con erbe e spezie c'è più gusto

erbe

L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di consumare meno di 5 grammi di sale al giorno. Per la maggior parte degli europei, il consumo giornaliero (circa 8–11 g) è ben al di sopra di questo livello raccomandato.

È da considerare che certi prodotti alimentari possono contenere molto sale, come per esempio ketchup, condimenti per insalata, salumi, sughi pronti, cibi in scatola o precotti, etc. Per questo motivo vanno consumati con moderazione.

Un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale.

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda quindi di ridurre il sale in cucina e di preferire il sale iodato.

Insaporisci i tuoi piatti con spezie e erbe della regione. Le erbe possono essere utilizzate fresche, essiccate o surgelate. Evita gli esaltatori di sapidità come per esempio dadi o miscele di spezie a base di estratto di lievito.

Maggiori informazioni si trovano sul sito web dell'OMS: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=&id=5520&area=stiliVita&menu=alimentazione

Ks

Galleria fotografica