Notizie ed eventi

2021 - Anno internazionale della frutta e della verdura

vegetable smile - Pixelio

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura FAO ha dichiarato il 2021 l’Anno internazionale della frutta e della verdura. Questa iniziativa è un’opportunità per ricordare l’importanza della frutta e della verdura non solo per l’alimentazione e la nostra salute, ma anche per favorire uno  sviluppo sostenibile. Il consumo di frutta e verdura è un elemento centrale per una vita sana e con un'alimentazione varia, regionale e sostenibile proteggiamo anche il nostro pianeta.

I vegetali contengono numerosi ingredienti salutari: vitamine (precursori della vitamina A – specie carotenoidi -, vitamina C ed acido folico), sali minerali (magnesio, potassio, calcio, ferro, iodio, selenio), fibre e fitocomposti. Per questo motivo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare 600g di verdura e frutta durante la giornata, suddivise in 3 porzioni di verdura e due di frutta. Ciò aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e persino certi tipi di tumore.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/promozione-salute/5-x-al-giorno-frutta-e-verdura.asp

Ks

Galleria fotografica