Notizie ed eventi
L’azione "Io rinuncio" quest’anno diventa "irRINUNCIAbile"
Dal 17 febbraio al 3 aprile 2021
Ogni anno, durante la Quaresima, l'azione "Io rinuncio" invita la popolazione a rinunciare a qualcosa, che siano comportamenti consolidati, cibi od oggetti, per rimettere in discussione le proprie abitudini, scoprire nuovi punti di vista e nuovi modi di interagire, riavere il controllo sui nostri desideri e le nostre azioni e, infine, anche per mettere alla prova la nostra forza di volontà.
"Il coronavirus condiziona la nostra vita più di quanto vorremmo e soprattutto ci chiede molte rinunce. Ma ci sono cose e valori, di cui non dobbiamo e non vogliamo fare a meno nonostante la pandemia. Vogliamo mettere questi valori in primo piano", dice Peter Koler, direttore del Forum Prevenzione.
Ed ecco che l’azione "Io rinuncio" quest’anno diventa l'azione "irRINUNCIAbile", dove tutto ruota intorno alla domanda: a quali valori, posizioni e principi non intendo rinunciare, nemmeno in tempi di pandemia? Le parole che descrivono valori irrinunciabili, come ad esempio la fiducia, i rapporti umani, il movimento, si potranno scovare nel crucipuzzle del poster dell’azione e saranno pubblicate come GIF su Facebook e Instagram.
L’azione "Io rinuncio" è stata avviata nel 2004 su iniziativa del Forum Prevenzione in collaborazione con Caritas, Katholischer Familienverband, Dipartimento di Istruzione di Formazione Tedesco e Ladino e Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste. Da allora ogni anno un numero crescente di associazioni e istituzioni aderisce all'iniziativa. L’azione “irRINUNCIAbile” 2021 partirà Mercoledì delle Ceneri 17 febbraio e terminerà Sabato Santo 3 aprile.
Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito www.io-rinuncio.it.
Ks