Notizie ed eventi
Tatuaggi - Essere consapevoli della propria scelta
Il tatuaggio è un segno indelebile che rimane per tutta la vita sulla pelle. Pertanto, è fondamentale che la decisione di tatuarsi sia una scelta consapevole. È bene sapere che la rimozione del tatuaggio, anche con le più recenti tecnologie laser, può essere lunga e costosa e che i risultati non sono sempre quelli desiderati.
I tatuaggi monocromatici e i pigmenti naturali possono essere rimossi più agevolmente di quelli policromatici e dei pigmenti artificiali. Ai fini della loro eliminazione, alcune sedi del corpo sono più difficili da trattare poiché potrebbero rimanere delle cicatrici permanenti.
La rimozione del tatuaggio può causare complicazioni. Ne sono un esempio alterazioni della pigmentazione, formazione di croste e vescicole. Possono verificarsi anche danni come l’eritema transitorio e il sanguinamento, a carico dei piccoli vasi sanguigni e dei capillari, indotti dai picchi energetici del laser.
Analogamente all'esecuzione del tatuaggio, anche la sua rimozione può dare luogo a reazioni di ipersensibilità. In questo caso non è solo il pigmento originale che può innescare una reazione, ma anche i suoi prodotti di degradazione
(Fonte: Istituto Superiore di Sanità).
Ks