Notizie ed eventi

Truck-Tour „Banca del Cuore“: il 16, 17 e 18 ottobre 2018 screening cardiovascolare gratuito in Piazza Tribunale a Bolzano

L’iniziativa si colloca nel contesto della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare e porta l'informazione e la prevenzione direttamente ai cittadini.

Truck Banca del Cuore

Il Progetto Nazionale di Prevenzione BANCA DEL CUORE, creato nel 2015 dalla "Fondazione Per il Tuo Cuore", è dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, portando le informazioni e visite mediche preventive direttamente alle persone: Un jumbo truck, trasformato in laboratorio e studio medico, si ferma nelle piazze più belle d'Italia e offre a tutti i cittadini screening cardiovascolare gratuito comprensivo di esame elettrocardiografico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di colesterolo ed emoglobina glicata nonché un colloquio finale con un medico specialista dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Al termine della visita ogni cittadino/a riceve la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico e del proprio rischio cardiovascolare e un kit di opuscoli sulla prevenzione cardiovascolare.

Il tour "Banca del cuore" farà tappa a Bolzano in Piazza tribunale il 16, 17 e 18 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 19.00. Si svolge sotto l'egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI ed è sostenuta dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Secondo uno studio condotto qualche anno fa dall'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, in Italia le malattie cardiache e l'ipertensione arteriosa colpiscono il 51% degli uomini ed il 37% delle donne nella fascia di età fra i 35 ed i 75 anni, provocando il 40% di tutte le morti, con un tasso medio di 148 decessi per 100.000 abitanti l'anno. Il fumo di sigaretta è da considerare come uno dei fattori più determinanti per il rischio cardiovascolare. Per chi smette di fumare, però, già dopo un anno il rischio di infarto si dimezza e dopo due anni è uguale a quello della popolazione non fumatrice.

Ulteriori informazioni sul sito dell'Azienda Sanitaria

(sabes)

Ks

Galleria fotografica