Notizie ed eventi

2° Settimana Kneipp in Alto Adige dal 9 al 17 giugno 2017

Per appassionati del metodo Kneipp e per principianti: dal 9 al 17 luglio tutti pronti a camminare nell’acqua gelata, andare a caccia di erbe e a ritemprarsi con un „espresso Kneipp“!

2° settimana Kneipp 2017

Quest’anno la Settimana Kneipp è all’insegna delle erbe, che saranno le portagoniste della serata d’avvio il 4 luglio a Bressanone.

La seconda edizione della Settimana Kneipp in Alto Adige offre un folto programma di eventi interessanti e istruttivi che si svolgeranno negli impianti e sui percorsi di salute Kneipp e sui sentieri naturalistici sparsi su tutto il territorio provinciale. Il ciclo di manifestazioni, organizzato dall’Associazione Kneipp Alto Adige in collaborazione con la Rete Kneipp e l’Ufficio Sport e Promozione della salute della Provincia, offre la possibilità di conoscere il metodo Kneipp come efficace forma di terapia olisitica e di sperimentarlo con tutti i sensi. L'offerta della Settimana Kneipp è ampia e variegata: escursioni Kneipp al chiaro di luna, degustazioni di erbe selvatiche, relazioni sull’alimentazione sana, applicazioni Kneipp per rilassarsi e dormire meglio oppure come allenamento quotidiano per le vene o come pratica per ritemprarsi in maniera salutare durante la calura estiva e molto altro ancora. Tutte le manifestazioni sono accompagnate da istruttrici e istruttori Kneipp certificati. 
Al centro dell’edizione 2017 ci sono le erbe, che oltre all’idroterapia, all’attività fisica, all’alimentazione equilibrata e all’ordine generale di vita, rappresentano uno dei cinque pilastri su cui fonda la dottrina salutistica di Kneipp. E dei possibili impieghi di erbe e piante officinali secondo il metodo Kneipp si parlerà nel corso della serata d’avvio prevista per martedì 4 luglio a Bressanone presso la Casa di Cura von Guggenberg, un centro d’eccellenza che vanta una lunga tradizione nell’uso della terapia Kneipp. Dopo avere praticato Kneipp nel parco della casa di cura, le relatrici didattiche in ambito erboristico Helena Graf e Michaela Raich e lo chef istruttore e coautore del famoso ricettario „Cucinare nelle Dolomiti“ Helmut Bachmann daranno una dimostrazione pratica dei mille usi che si possono fare delle erbe officinali, dalla cucina alla farmacia di casa. Nel corso della serata offriranno il loro punto di vista sui vantaggi del metodo Kneipp anche il fisioterapista e osteopata Helmuth Seyr e la direttrice della Scuola professionale alberghiera e alimentare „Emma Hellenstainer“, Brigitte Gasser-Da Rui.

Qui si va al programma della serata d'avvio e al programma della Settimana Kneipp 2017

Ks

Galleria fotografica