Notizie ed eventi
La promozione della salute entra nella progettazione degli edifici provinciali
La Promozione della salute presso l'Ufficio Sport ha offerto la sua consulenza all'Ufficio Edilizia est, per motivare e supportare l'introduzione di locali dedicati al miglioramento della salute e del benessere sul posto di lavoro. La questione è sorta in fase di progettazione del nuovo palazzo provinciale destinato ad ospitare la Ripartizione Personale, dove è stata vagliata la richiesta di prevedere un apposito spazio per svolgere attività fisica dotato di docce e spogliatoi, ma anche di aumentare la dotazione della struttura di parcheggi per biciclette.
Sia in Italia che nei Paesi confinanti le Pubbliche Amministrazioni hanno iniziato già da tempo a porre maggiore attenzione alla salute delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori, creando i presupposti infrastrutturali e proponendo iniziative per promuovere l'attività fisica e prevenire i rischi da lavoro sedentario.
Le organizzazioni sia pubbliche che private investono sempre più nella promozione della salute sul posto di lavoro, poiché riscontrano un aumento della produttvità - un maggiore benessere dei dipendenti migliora la motivazione e il clima di lavoro - e un abbassamento dei costi da assenza per malattia.
La richiesta inoltrata dall'Ufficio Ediliza est per la realizzazione delle suddette aggiunte infrastrutturali è stata recentemente accolta dalla Giunta Provinciale. Un primo importante passo verso un'Amministrazione provinciale sempre più attenta alla salute dei propri dipendenti.
AS