Promozione della salute nei luoghi di lavoro
Molte persone spendono la maggior parte del loro tempo sul posto di lavoro. È importante quindi predisporre ambienti di lavoro che favoriscano il mantenimento della salute. L'istruzione, la salute e la produttività sono strettamente collegate: dipendenti sani sono più efficienti, più creativi e più flessibili.
La promozione della salute sul luogo di lavoro conviene
La promozione della salute sul posto di lavoro comprende tutte le misure comuni adottate dai datori di lavoro e dai dipendenti per prevenire le malattie e per migliorare e mantenere la salute e il benessere sul posto di lavoro.
La redditività o return on Investments è all'incirca 1 : 3. Significa che per ogni euro investito in misure di promozione della salute, per l'azienda nel lungo periodo sono tre euro guadagnati.
Misure strutturali di promozione della salute hanno l'obiettivo di creare ambienti sani in cui lavorare: ad esempio postazioni di lavoro ergonomiche, configurazione dei locali con arredi gradevoli e piante o la messa a disposizione di frutta fresca.
Per misure comportamentali invece si intendono quelle misure che mirano a modificare il comportamento di collaboratrici e collaboratori verso stili di vita più sani: ad esempio con corsi e conferenze sulla corretta alimentazione o la gestione dello stress, oppure offrendo supporto a chi vuole smettere di fumare.
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro come cultura aziendale
Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro invece è una strategia aziendale che si riflette nella politica e nella cultura aziendale. Si tratta di un sistema complesso di cui fanno parte non solo la sicurezza e la protezione sul lavoro, ma anche la gestione del personale (ad es. tramite la promozione dei potenziali e della motivazione del personale o la conciliazione vita-lavoro), e la promozione della salute di collaboratrici e collaboratori. Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro crea le basi strutturali per la promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Come trasformare la propria azienda in un luogo di lavoro che promuove salute? Ecco una checklist con misure adatte per imprese piccole, medie e grandi:
Informazioni sui diversi aspetti della gestione e promozione della salute sul lavoro
- Salute e sicurezza sul posto di lavoro – informazioni generali, normativa nazionale e provinciale vigente;
- Sicurezza tecnica e sicurezza del lavoro – sicurezza nei cantieri; attrezzatura di lavoro, macchine e impianti; dispositivi di protezione;
- Ambienti lavorativi ed abitativi salubri – controlli sulle imprese, controlli Reach e CLP, igiene edilizia, amianto, muffa;
- Ambiente e salute – qualità dell‘aria, rumore, polline, campi elettromagnetici, radioattività naturale ed artificiale, radon, radiazione ultravioletta solare;
Sulla nostra pagina Progetti e materiali puoi scaricare inoltre semplici suggerimenti per la salute quotidiana sul posto di lavoro.
Secondo te, in quali ambiti della promozione della salute il tuo datori di lavoro dovrebbe impegnarsi? Partecipa alla nostro indagine!
Vai all'indagine sulla promozione della salute sul posto di lavoro