La strada dell’autonomia
La storia dell’autonomia
La storia dell’autonomia in tre tappe: gli anni delle lotte per la conquista dell’autonomia provinciale (1948-1972); gli anni dell’applicazione del nuovo Statuto di autonomia (1972-1992); lo sviluppo dell’autonomia dal 1993 ad oggi.
continua »
I sudtirolesi e la loro „distanza“ dalla Regione, nei ricordi di un trentino.
continua »
L’Accordo di Parigi fu firmato da Alcide Degasperi e Karl Gruber, ma un ruolo decisivo per la sua concretizzazione fu svolto da Silvius Magnago.
continua »
L’autonomia oggi
Dopo decenni di conflitti, a partire dagli anni cinquanta l’Europa ha vissuto il processo di integrazione. Con l’Europa e dentro l’Europa è cresciuto anche l’Alto Adige.
continua »
Si può risolvere la questione Tibet prendendo a modello l’autonomia dell’Alto Adige? Non lo si può copiare in toto, ma alcune cose le si potrebbero applicare, così la pensa lo stesso Dalai Lama.
continua »
„Se dovesse essere dimostrato che, per sopravvivere nel proprio ambito culturale, i sudtirolesi hanno bisogno di un elicottero, allora lo Stato italiano dovrebbe metterne a disposizione uno per ciascuno di essi“, così disse una volta Silvius Magnago.
continua »
Il cittadino americano medio è forse più ignorante del cittadino medio europeo, perché viaggia meno, conosce a malapena una lingua straniera e perché il suo interesse per la politica estera è
solo marginale. Cosa sanno gli americani dell’Alto Adige?
continua »
Il principio dell’autonomia altoatesina è la sua natura dinamica. La società cambia e con essa
cambia anche la legge fondamentale che la disciplina.
continua »
Per guardare avanti spesso è utile gettare uno sguardo anche al passato. Questo vale anche nell’immaginare il futuro dell’Alto Adige.
continua »
Con l’ingresso dell’Austria nell’Unione europea l’Accordo di Parigi è da considerarsi superato? Sarà ora l’UE ad assumersi la funzione di garante? Né l’una, né l’altra cosa; il Trattato è ora più importante che mai.
continua »