Tutti i comunicati
Utenze d'acqua pubblica: definiti i criteri della componente variabile
Canone per le utenze d’acqua pubblica per uso idroelettrico: la Giunta provinciale ha definito i criteri per la determinazione della nuova componente variabile.
Nominati i membri della Consulta provinciale per le persone anziane
La Consulta, presieduta dall’assessora provinciale Rosmarie Pamer, fornisce consulenza alla Giunta su questioni relative alla politica per gli anziani e all’invecchiamento attivo.
Tesimo: vincolo di tutela indiretta per chiesa e canonica di Caprile
Il vincolo di tutela indiretta riguarda le zone limitrofe ad un bene sottoposto a vincolo diretto o con esso confinanti. L’intera collina ora è sotto tutela grazie anche al consenso del proprietario.
Crescono i fondi per la gestione delle piste ciclabili intercomunali
Presidente della Provincia e Consiglio dei Comuni firmeranno un accordo aggiuntivo per la finanza locale 2024 in tal senso: la somma sale da 350.000 a 500.000 euro.
Mostra “Etruschi. Artisti e artigiani”: uno specchio unico al Trevi
L’oggetto viene datato tra il 475 e il 450 avanti Cristo e sarà esposto in occasione della mostra in programma al Trevilab a Bolzano dal 24 ottobre al 2 febbraio.
Giornata del Tirolo: l'intelligenza artificiale, opportunità e rischio
I presidenti dei territori dell’Euregio hanno aperto il Forum europeo di Alpbach. Il centro studi EuregioLab si focalizza sulle opportunità dell’intelligenza artificiale per l’Euregio e i Comuni.
Premio innovazione Euregio 2024: annunciati i vincitori
Assegnato ad Alpbach il Premio innovazione Euregio dedicato quest’anno all’intelligenza artificiale. Le prime tre imprese classificate sono Waterjade Srl, Dibit Messtechnik GmbH e GeoInference Srl.
Euregio Days: assegnato il Premio giovani ricercatori 2024
Il miglior giovane ricercatore dell’Euregio è Ariele Zanfei di Unibz. Gli altri due premi a ricercatori delle Università di Trento e Innsbruck. Tema dell’edizione 2024 era l’intelligenza artificiale.
Circonvallazione di Bronzolo: le api aiutano nell'analisi dell'aria
Le api contribuiscono al biomonitoraggio nel cantiere della circonvallazione. Il progetto pilota di Strabag Italia prevede di impiegare campioni di miele per raccogliere dati sul microclima.
L'economista Sachs parla dell'ONU e delle strategie future
Il famoso economista Jeffrey D. Sachs e il presidente della Provincia Arno Kompatscher hanno parlato delle sfide globali e delle opportunità di sviluppo sostenibile.