News
-
23 maggio: Grande guerra, cerimonia a Innsbruck con i Presidenti Euregio
È fissata per sabato 23 maggio a Innsbruck, presenti i tre presidenti dell’Euregio Günther Platter (Tirolo), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Ugo Rossi (Trentino), la commemorazione pubblica della Grande guerra a cento anni dall’ingresso dell’Italia nel conflitto. Celebrazione dei tre vescovi diocesani, poi incontro pubblico con i tre Presidenti.
-
L’istituto “Raetia” di Ortisei celebra i suoi primi 60 anni (22 maggio)
Si svolgerà presso la Casa della cultura “Luis Trenker” di Ortisei la cerimonia in occasione dei 60 anni dell’Istituto superiore “Raetia”. Sarà presente alla cerimonia l’assessore provinciale Florian Mussner.
-
Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2015" sul mercato del lavoro
E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2015", raccolta di circa 220 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2014. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.
-
Centro Trevi aperto DOMENICA 17.05 per Giornata Internazionale dei Musei
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, domenica prossima 17 maggio 2015, dalle ore 14.00 alle 19.00, il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico per consentire ai visitatori di accedere al percorso dell’esposizione "Nel cerchio dell’arte. Conflitto 2014-1914" in visita guidata dai co-curatori della mostra.
-
Primo premio al "Galilei" nel concorso "Imagine the future 2015"
Premiati con il primo premio del concorso “Imagine the future 2015”, indetto dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano, gli studenti Francesco Ghirardini ed Alessio Eritale, del LST/ITI “Galilei” del capoluogo, per il loro progetto innovativo di serra denominato “ApfelHaus”.
-
INVITO Consegna ufficiale comunità alloggio per minori a Bolzano 22.05
Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 15.00, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, gli assessori Stocker e Tommasini consegneranno ufficialmente l’edificio ristrutturato che ospita l’alloggio della comunità sociopedagogica per minori "Focolare" a Bolzano.
-
Linee guida della legge sull’urbanistica: nuovo incontro il 20 maggio
Seconda tornata degli incontri pubblici con gruppi interessati e parti sociali per discutere le linee guida della nuova legge su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio: mercoledì 20 maggio nuova audizione nel Centro pastorale a Bolzano. Le linee guida sono ora disponibili anche sul web.
-
Inaugurazione mostra “Masi senza uomini” al Museo di Teodone (22 maggio)
La mostra “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale” al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico, indaga la questione di come le donne abbiano vissuto il periodo della Prima Guerra Mondiale nel Tirolo rurale. L’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner inaugurerà la mostra il 22 maggio.
-
ASTAT: in Alto Adige 85 musei e 1,5 milioni di visitatori
Nel 2014 l’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato 85 musei in Alto Adige, visitati da più di 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 47,1%.
-
BPI "C.Augusta": Presentazione libro su guerra di trincea 1915-18 il 18.05
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 18 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Avanti sempre: emozioni e ricordi della guerra di trincea 1915-1918" di Nicola Maranesi. Ingresso libero.