News
-
Grazie a convenzione azione sinergica in aiuto ai profughi in Alto Adige
L’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker, rappresentanti delle associazioni ed enti in campo nell’accoglienza dei profughi oggi, 18.05, a Palazzo Widmann a Bolzano, hanno fatto il punto della situazione in Alto Adige, e illustrato i contenuti e gli intenti del protocollo di collaborazione siglato per migliorare il coordinamento nell’attività di assistenza delle persone profugh
-
Intercultura giovanile: Dal Marocco in tirocinio in Alto Adige
Oussama Zalghi, operatore giovanile marocchino, ha compituo un tirocinio di due mesi presso varie istituzioni per i giovani in Alto Adige. Ha raccolto così esperienze ed informazioni che avranno un ritorno positivo sull’iniziativa di scambio culturale "HalloCiaoMaroc" organizzata dall’Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina con l’associazione Bassma in Marocco.
-
Cultura giovanile: incontro con Achammer sui risultati del gruppo di lavoro
La promozione del lavoro culturale con i giovani, il management di manifestazioni, la creazione di una rete nel settore: sono gli ambiti emersi dalla discussione promossa un anno fa dall’assessore provinciale Philipp Achammer, che presenterà agli operatori culturali i risultati elaborati del gruppo di lavoro. Appuntamento lunedì 18 maggio alle 19 nel Museion-Passage a Bolzano.
-
Giornata delle telecomunicazioni, Deeg: "Ridurre il digital divide"
In occasione della Giornata internazionale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, l’assessora Waltraud Deeg prende posizione sull’argomento assicurando il proprio "impegno per misure in grado di ridurre il digital divide". Secondo i dati del 2014, infatti, un quarto della popolazione altaotesina non ha mai utilizzato internet.
-
"Vivaio scuole", quattro istituti altoatesini ad Expo 2015
Quattro istituti altoatesini hanno presentato ieri (14 maggio) a Milano, presso il Padiglione Italia di Expo 2015, i progetti vincitori del concorso "Vivaio scuole". Si tratta della scuola elementare "Galilei" di Merano, della scuola media "Filzi" di Laives, della scuola dell’infanzia Gries di Bolzano e dell’Istituto tecnico "Pertini" di Bolzano.
-
Best practices delle stazioni sciistiche nelle regioni ArgeAlp
Le sei Regioni e Province che compongono l’Arge-Alp hanno presentato 25 progetti al concorso Alpinski "Best practices nella stazioni sciistiche alpine" che prende in esame soprattutto la sostenibilità e la mobilità alternativa. “Tra i progetti premiati dal concorso l’impianto che collega Siusi all’Alpe di Siusi e il collegamento ferroviario Plan de Corones – Percha” sottolinea l’assessore Mussner.
-
Interesse di Salisburgo per la Spiaggia lungo il Passirio
I terrazzi sul Passirio all’altezza delle Terme nel centro di Merano rappresentano un esempio da seguire per la realizzazione di una spiaggia cittadina lungo il fiume Salzbach a Salisburgo. Una delegazione dalla citttà austriaca ne ha preso visione in questi giorni nella città sul Passirio assieme a rappresentanti di Comune e Provincia.
-
eGovernment e terza età: sindacati a colloquio con l'assessora Deeg
Agevolare il più possibile anche alle persone anziane l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Questo l’impegno comune preso dall’assessora all’informatica Waltraud Deeg e dai sindacati confederali. Il tema è stato al centro di un incontro che ha avuto luogo ieri pomeriggio (14 maggio) a Bolzano.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 25 maggio 2015
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Autonomia: Kompatscher a Vienna aggiorna il ministro degli Esteri Kurz
A margine dei festeggiamenti per i 60 anni della firma del Trattato di Stato austriaco, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato oggi (15 maggio) a Vienna il ministro degli Esteri Sebastian Kurz. Il Presidente ha aggiornato il Ministro sulle trattative con il Governo italiano per lo sviluppo dell’autonomia dopo la visita di Renzi a Bolzano.