News
-
Bacini montani: misure di ingegneria biologica in Val Badia e Pusteria
Anche quest’anno l’Ufficio provinciale bacini montani Est ha effettuato lavori sfruttando questa metodologia, in cui le piante vengono utilizzate come protezione dall’erosione.
-
EuregioFamilyPass in finale a Regiostars: voti fino al 14 novembre
L’EuregioFamilyPass è tra i finalisti del premio della Commissione Europea “Regiostars Award 2023”: tutti i cittadini dell’UE possono votare per il Family Pass dell’Euregio fino al 14 novembre.
-
50 anni dalla nascita della Ras
Il 1° novembre 1973 è la data che ha segnato l’avvio della ricezione dei programmi radiofonici in lingua tedesca in Alto Adige. Un passaggio storico per l’Autonomia e le minoranze linguistiche.
-
Uno sguardo al passato: cinque anni dopo la tempesta Vaia
Nell’ottobre 2018, la tempesta Vaia si è abbattuta sull’Alto Adige, causando danni ingenti a un’area di circa 6.000 ettari: gli sforzi di bonifica hanno avuto successo, ma i danni rimangono evidenti.
-
31 ottobre: nessuna seduta della Giunta provinciale
Il giorno prima di Ognissanti, martedì 31 ottobre, la Giunta provinciale non si riunirà. Di conseguenza, è annullata anche la successiva conferenza stampa.
-
Liceo Pascoli: Ministero riconosce la sezione internazionale tedesca
Gli studenti del percorso trilingue del Liceo "Giovanni Pascoli" di Bolzano otterranno un titolo di studio riconosciuto in Germania per l’accesso alle università, senza ulteriori esami.
-
Cinque anni dalla tempesta Vaia: confronto per analizzare l'evento
Nel corso di un incontro presso la Scuola forestale Latemar è stata analizzata la tempesta Vaia e i violenti temporali occorsi, nell’ambito del progetto Interreg Spazio Alpino 2021-2027.
-
Borse di studio per studenti: domande online dall'1 febbraio 2024
Dall’1 febbraio 2024 gli studenti che frequentano una scuola in Alto Adige, e per motivi di studio alloggiano fuori famiglia, possono presentare domanda online per ottenere una borsa di studio.
-
Cooperazione per il francese, nuove opportunità per docenti e studenti
La scuola italiana ha ospitato ieri (26 ottobre) una delegazione dell’Istituto francese in Italia. Il sovrintendente Vincenzo Gullotta: “Nuove opportunità di scambi culturali per docenti e studenti”.
-
Radar Monte Macaion: un "pallone da calcio" protegge la nuova antenna
Il nuovo radar doppler coprirà operativamente un’area di 120 chilometri di raggio e andrà a monitorare l’intero territorio regionale. Il nuovo "radome” proteggerà l’antenna dagli eventi atmosferici.