News 2015
-
Prezzi - Giugno 2002 (ASTAT)
In giugno il tasso di inflazione nazionale si è attestato al 2,3% rimanendo quindi invariato rispetto al mese precedente. Nel comune di Bolzano il tasso di inflazione è aumentato di 0,1 punti percentuali, passando dal 2,9% nel mese di maggio al 3,0% nel mese di giugno. Analizzando le variazioni mensili degli indici di prezzo a livello locale nei singoli capitoli di spesa, l’incremento più consistente viene evidenziato nel capitolo Bevande alcoliche, tabacchi (+1,2%).
-
No all'installazione di una striscia dorata sulla parete di Cima Nove nel parco naturale Fanes-Senes-Braies
A seguito dell’annunciata iniziativa artistica "Il ricciolo d’oro di Dolasila", la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio interviene per esprimere il suo no all’installazione di una striscia dorata sulla parete di Cima Nove nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies: "I paesaggi di alta montagna vanno mantenuti nella loro originarietà."
-
"Farfalla cercasi" per studio e mappatura in Alto Adige e Tirolo
Per una ricerca sulle farfalle, con una mappa della situazione da realizzarsi in collaborazione con il Ferdinandeum del Tirolo, il Museo di Scienze naturali dell´Alto Adige cerca una zona particolarmente "frequentata" dalle farfalle da porre sotto osservazione per tutelare la specie.
-
CLIMAREPORT - giugno 2002
1. Clima Il mese di giugno è stato caratterizzato da clima molto caldo tipicamente estivo, ma in Alto Adige sono cadute anche precipitazioni abbondanti, causate da alcuni episodi perturbati ad inizio e a fine mese. La parte centrale del mese è stata invece caratterizzata da una lunga fase di tempo bello per effetto dell’alta pressione subtropicale (anticiclone delle Azzorre).
-
Scuole tedesche, graduatorie in visione all´Intendenza
Le graduatorie permanenti provvisorie riguardanti gli insegnati delle scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca sono appese all´albo dell´Intendenza scolastica di via Amba Alagi 10 a Bolzano. Gli interessati possono prenderne visione direttamente o attraverso Internet.
-
Escursione con quiz nel parco naturale Puez-Odle tra Gadena e Badia
Per la sesta volta è in programma domenica prossima, 21 luglio, la singolare escursione con quiz e premi nel parco naturale Puez-Odle, tra le valli Gardena e Badia. Partenza nell’arco di tempo tra le 10.30 e le 13 da Longiarù. La manifestazione è aperta agli altoatesini e ai turisti.
-
Biblioteca del Centro multilingue chiusa dal 5 agosto
Ultimi giorni utili per chi intende avvalersi dei preziosi servizi della Biblioteca del Centro multilingue di Bolzano: dal 5 agosto chiude per inventario e riaprirà il 19 agosto.
-
Consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose
Sono stati resi noti i termini per la presentazione delle domande relative all’esame di consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose.
-
I dipendenti pubblici dell'Amministrazione provinciale 2001 (Astat)
Alla fine del 2001 erano 10.029 le persone che lavoravano per l’Amministrazione provinciale di Bolzano. Di questi 6.311 erano femmine e 3.718 maschi. Il profilo professionale più frequente tra le donne era quello dell’assistente di segreteria (1.285), seguito dall’insegnante di scuola materna (978), l’assistente di scuola materna (879) e la bidella (545). Il profilo più frequente tra i maschi era quello dell’insegnante nelle scuole della formazione professionale (360), seguito dal bidello (292) e dal cantoniere (288). Il 73,5% dei dipendenti provinciali lavorava a tempo pieno, mentre le restanti 26,5% avevano un orario di lavoro ridotto
-
Turismo ecologico, Frick sottoscrive accordo per l´Iso
Tre aziende turistiche altoatesine hanno ricevuto la certificazione Iso 14001 riservata alle strutture operanti nel settore del turismo alberghiero "ecologista"; per far sì che altre seguano l´esempio, l´assessore Werner Frick ha sottoscritto con la società italiana "Det Norkse Veritas Italia" un contratto di tre anni.