News 2015
-
Sì del Ministero al contratto provinciale per la scuola
Dal Ministero dell’Istruzione è arrivato l’atteso parere positivo al contratto collettivo provinciale per il personale docente delle scuole elementari e secondarie e per il personale ispettivo delle scuole della Provincia di Bolzano.
-
Nuova guida del Museo di Scienze naturali per i più piccoli
La nuova guida "Max & Monica al Museo di Scienze naturali", da poco pubblicata dai responsabili della struttura provinciale, è a disposizione nel negozio del Museo in via Bottai 1 a Bolzano. Essa sarà inoltre regalata alle classi elementari che visiteranno la mostra permanente "Geologia dell’Alto Adige" entro il prossimo 31 maggio.
-
L'ass. Hosp: "Nessuna apologia del terrorismo"
L’assessore alla Cultura tedesca ed ai Beni culturali Bruno Hosp risponde alle critiche di Alleanza Nazionale ed Unitalia: "Nella mia trentennale carriera politica mi sono sempre opposto ad ogni tipo di ricorso alla violenza." Nessuna esaltazione del terrorismo, quindi, neanche in occasione della presentazione della biografia di Jörg Klotz.
-
Durnwalder discute le strategie per il tunnel del Brennero con il ministro dei Trasporti austriaco Reichhold
Un’azione congiunta di Roma e Vienna su Bruxelles per accelerare il processo di finanziamento e costruzione del tunnel di base del Brennero: è la necessità ribadita oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio con il ministro dei Trasporti austriaco Mathias Reichhold alla cerimonia di avvio dei lavori per la nuova tratta ferroviaria tra Innsbruck e Kufstein (Unterinntal). Alla cerimonia era presente anche l’assessore provinciale Werner Frick.
-
Da oggi si lavora alla circonvallazione di Villabassa
La nuova circonvallazione di Villabassa, in val Pusteria, dovrà essere pronta in 672 giorni: questo il tempo contrattuale previsto dall’appalto bandito dalla Provincia e vinto dall’impresa bresciana Pac, che dopo la consegna ufficiale del cantiere da parte dell’assessore Florian Mussner ha iniziato i lavori.
-
La biomassa/legno, energia del futuro
Affiancato da esperti del settore, l’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, durante la conferenza stampa alla centrale di teleriscaldamento di Rasun il 2 ottobre 2002, ha fatto una breve panoramica sulla tipologia e attività degli impianti di teleriscaldamento a biomassa sparsi in Alto Adige e sulle prospettive per il futuro.
-
Con "Incontri reali2" capolavori d'arte a Bolzano
Nell’ambito dell’iniziativa "Incontri reali 2", nata dalla sinergia fra Assessorato provinciale alla cultura in lingua italiana e il Comune di Bolzano, dall’11 ottobre 2002 al 6 gennaio 2003, in tre periodi espositivi diversi e in tre sedi espositive differenti, Bolzano ospiterà una selezione di capolavori appartenenti alle collezioni di tre grandi realtà museali d’Italia: il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, il Museo di Capodimonte di Napoli e la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
-
Praticanti bavaresi in Alto Adige
Sono 19 i giovani bavaresi che per conto dell’Ufficio del lavoro di Monaco stanno svolgendo in Alto Adige una settimana di praticantato. Nel loro aggiornamento sono accompagnati dalla Ripartizione provinciale Lavoro.
-
Venerdì 4 incontro con Massimo Cacciari a Bolzano
L’ex sindaco di Venezia e deputato Massimo Cacciari presenterà il libro "Duemilauno: Politica e futuro", venerdì 4 ottobre alle ore 17,30 presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano.
-
Mercato del lavoro in Burgraviato e val d'Isarco
È disponibile il nuovo numero di "Mercato del lavoro flash", la pubblicazione curata dalla Ripartizione provinciale Lavoro. Al centro dell’analisi di inizio autunno è la situazione occupazionale nei circondari del Burgraviato e della val d’Isarco.