News 2015
-
Giubileo 30 Anni Arge Alp - Conferenza stampa conclusiva il 12 ottobre alle 13 a Telfs-Buchen
Venerdì e sabato prossimi si festeggerà, nella località tirolese, il 30mo anniversario della fondazione dell’ARGE ALP, la comunità di Lavoro delle Regioni Alpine. Nel simposio in programma, esperti e cittadini analizzeranno presente e futuro del territorio alpino. Alla conferenza di chiusura sarà presente, accanto ad importanti personalità del mondo politico europeo, anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder.
-
Opuscolo sull'obbligo formativo
"L’obbligo formativo per i giovani dai 15 anni": questo il titolo del prezioso opuscolo informativo promosso dalla Ripartizione provinciale lavoro in collaborazione con l’Intendenza scolastica e la Formazione professionale in lingua italiana.
-
La "dea madre" nel passato altoatesino
Nel corso di una serata organizzata dal Museo archeologico dell’Alto Adige, l’antropologa Michela Zucca ripercorrerà le tracce della cultura matriarcale in Alto Adige. L’appuntamento è in programma martedí 15 ottobre, alle ore 20.00, in via Museo 43 a Bolzano.
-
L'assessore Saurer sulla Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre)
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra domani (10 ottobre), l’assessore provinciale alla Sanità e Servizio sociale Otto Saurer fa il punto sulla situazione e sull’impegno dell’ente pubblico rispetto al disagio psichico in Alto Adige, in termini di strutture e di sensibilizzazione.
-
Gita geologica nel centro di Bolzano
Organizzata dal Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, la visita della città è in programma dopodomani, venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 16.00. È necessario iscriversi presso il museo.
-
Commissione toponomastica: l'assessore Hosp replica ad Urzì
L’assessore provinciale Bruno Hosp replica alle affermazioni del consigliere Alessandro Urzì sulla nomina dei due rappresentanti provinciali nella commissione paritetica sulla toponomastica.
-
La Provincia fa il punto sull'areale ferroviario di Bolzano: intesa per un tavolo tecnico
In un incontro promosso oggi dall’assessore provinciale ai Trasporti Michele Di Puppo con i rappresentanti del Comune e dell’Ente ferrovie è stato fatto il punto sull’areale ferroviario del capoluogo. Prossimo passo sarà la costituzione di un tavolo tecnico per definire le aree liberate e la loro destinazione.
-
Turismo in alcune regioni alpine - 2001 (ASTAT)
Nel 2001 sono stati registrati 23,9 milioni di arrivi e 105,3 milioni di presenze negli esercizi ricettivi alberghieri delle regioni alpine. Rispetto al 2000 viene segnalato un incremento sia negli arrivi (+1,4%) che nelle presenze (+1,9%). Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera, nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo e nelle province di Bolzano, Sondrio, Trento e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in alcune regioni alpine - 2001".
-
Un convegno per educatori sull'uso della creatività
Fino a dopodomani, 11 ottobre, è possibile iscriversi al Convegno sulla creatività organizzato dalle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca. L’iniziativa, in programma dal 24 al 26 ottobre prossimi presso l’Accademia europea di Bolzano, si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori sociali che hanno compiti formativi.
-
Durnwalder domani a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni
La Costituzione europea, i pareri delle Regioni sulle nuove reti ferroviarie e sulla futura politica del turismo: saranno questi i temi centrali della sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in programma domani (giovedì 10) a Bruxelles, cui parteciperà il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che del Comitato è membro effettivo.