Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Assegnazione sedi al personale insegnante nelle scuole ladine

    Per le scuole ladine la stipula dei contratti per i posti di ruolo e l’assegnazione di quelli vacanti per l’anno scolastico 2003-2004 verranno effettuate l’8 agosto nella sede dell’Intendenza ladina a Bolzano.

  • Concorso per direttore/trice dell'Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata

    Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 21 luglio il concorso per direttore/trice dell’Ufficio tecnico provinciale dell’edilizia agevolata. Il termine per la presentazione delle domande scade il 20 agosto prossimo.

  • La Provincia entra in un progetto europeo di e-government

    La Provincia autonoma di Bolzano è stata chiamata a far parte del gruppo europeo di lavoro istituito per avvicinare ulteriormente le amministrazioni, le aziende e i cittadini europei all’e-government: questo il significativo risultato della partecipazione dell’Amministrazione provinciale al vertice europeo sull’e-government svoltosi a Cernobbio (Como) in occasione del semestre italiano di presidenza Ue.

  • Da lunedì 14 luglio chiusa al traffico la val Campo di Dentro

    Anche quest’anno il traffico veicolare lungo la valle che si trova nel Parco naturale Dolomiti di Sesto subirà limitazioni: dal 14 luglio al 24 agosto 2003, nell’intervallo dalle 11.00 alle 16.00, il transito sarà bloccato all’altezza del parcheggio della vecchia cava.

  • Caso Stefani: l'assessore Frick chiede l'intervento dell'Enit

    Dopo le dichiarazioni del rappresentante del Governo italiano Stefano Stefani e le prime disdette di turisti tedeschi in Alto Adige, l’assessore provinciale al Turismo Werner Frick ha preso contatti con l’Ente nazionale del turismo (Enit) a Roma e in Germania, invitando i responsabili del settore a intervenire.

  • Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes - Senes - Braies

    Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell’incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies. L’iniziativa avrà luogo domenica 13 luglio a Valdaora e consentirà ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.

  • Divieto di transito dei Tir in Tirolo: Durnwalder concorda con van Staa una revisione del regolamento

    Rivedere il divieto di transito dei Tir in Tirolo con deroghe che garantiscano un trattamento paritario delle aziende di autotrasporto a nord e sud del Brennero: lo ha chiesto oggi (giovedì 10) a Innsbruck il presidente Durnwalder al collega van Staa a margine della riunione dedicata al tunnel del Brennero. Van Staa ha assicurato che si attiverà in tal senso e Durnwalder gli farà pervenire una specifica lista.

  • Consulta dell’Arco alpino e “caso Stefani” discussi a Roma dai presidenti delle Regioni

    I rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, riuniti oggi nella Confrenza dei Presidenti e per la Conferenza Stato-Regioni, hanno discusso fra gli altri temi anche il programma della prossima riunione della Consulta dell’Arco Alpino. Come riferisce l’assessore Laimer, che ha rappresentato la Provincia di Bolzano a Roma, è stato ampiamente discusso anche il "caso Stefani", che sta causando non pochi problemi al turismo regionale.

  • Tunnel di base del Brennero: i prossimi passi

    Il finanziamento del tunnel di base del Brennero, la creazione di una Spa di gestione, l’aggiornamento della situazione attuale e i primi appalti: sono stati i temi centrali della Conferenza dei Presidenti della Comunità di azione per la ferrovia del Brennero, svoltasi oggi (giovedì 10) a Innsbruck. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ribadito la richiesta di un ruolo operativo degli enti locali, sia nella fase di costruzione che in quella di gestione dell’opera, e la necessità che le tratte di accesso vengano costruite contestualmente alla galleria di base.

  • Conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi. Conferenza stampa il 15 luglio alle ore 11 a "Laimburg"

    "Gene Save", il progetto transfrontaliero Interreg III A che coinvolge Land Tirol ed Alto Adige e che ha quale obiettivo lo studio e la conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi (varietà di cereali, ortaggi e mele) si appresta a muovere i suoi primi passi.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su