News 2015
-
Decisioni dei direttori VIA
I direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti ieri in seduta, hanno analizzati 22 progetti. Ecco i più importanti fra quelli approvati.
-
Primi corsi di avvio al sistema informatizzato nel rapporto aziende-Ufficio del lavoro
Un successo superiore alle aspettative hanno registrato i primi corsi di introduzione al nuovo sistema informatizzato di registrazione dei lavoratori "ProNotel", che perfeziona ulteriormente il rapporto tra le aziende e l’Ufficio provinciale del lavoro.
-
La Provincia illustra i due rating di eccellenza ottenuti da Moody's e Fitch
Il Presidente della Provincia e l’Assessore a Finanze e bilancio hanno ilustrato oggi (giovedì 23) a Bolzano i contenuti e gli effetti dei due rating di eccellenza attribuiti alla Provincia da Moody’s Investors Service (rating Aa1) e da Fitch Ratings (rating AA+), due tra le più importanti agenzie internazionali specializzate nell’analisi della qualità creditizia di società ed enti.
-
Nuovo carcere ad Appiano: precisazione del Presidente della Provincia
La Provincia ribadisce la sua assoluta contrarietà all’individuazione di Appiano come sede del nuovo carcere e, sulla base delle competenze di Comuni e Provincia in materia di urbanistica, si aspetta dal Governo l’avvio di un confronto per trovare una soluzione idonea tra le proposte già avanzate: lo afferma il Presidente della Provincia in una prima reazione alle notizie che oggi (mercoledì 22) danno per confermata la nuova sede dell’istituto di pena nella caserma "Mercanti".
-
Informazioni in rete su veleni ambientali e prodotti detergenti
Un nuovo servizio del Laboratorio biologico provinciale: su iniziativa dell’assessorato all’Ambiente, è stata infatti realizzata una webpage contenente le più interessanti informazioni su sostanze tossiche e prodotti di pulizia . L’indirizzo, molto utile per chi quotidianamente ha a che fare con detergenti, è www.provincia.bz.it/ecotossicologia.
-
Esentati dal ticket i malati di linfedema e fibromialgia
Nell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha deliberato l’esenzione dal ticket per queste malattie croniche ed invalidanti. Non sarà più necessaria la partecipazione alla spesa sanitaria per usufruire dei trattamenti di cura di queste patologie. Si tratta di un provvedimento non previsto sul piano nazionale, che permette quindi di garantire un livello di assistenza sanitaria superiore.
-
Una spinta economica per Nova Ponente
Con i contributi concessi, su iniziativa dell’Assessorato all’Arigianato, Commercio e Turismo, per la ristrutturazione e l’ampliamento della locale zona produttiva, si potrà dare spazio alla creazione di nuove imprese, e di nuovi posti di lavoro.
-
Lavori su due torrenti in val d'Ega
L’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani ha concluso i lavori di consolidamento lungo due torrenti della val d’Ega, il rio San Nicolò e il rio Bianco. Grazie a specifici interventi, per una spesa di 250.000 Euro, sono stati protetti da frane e allagamenti un edificio, una strada e un piccolo impianti di riciclaggio situati nelle vicinanze.
-
Partono i lavori di ricostruzione del ponte ad Avigna
Inizia domani (giovedì 23) uno degli interventi più attesi per la viabilità nella zona di Avigna: si procederà infatti alla posa delle travi in acciaio per la ricostruzione del primo dei due ponti da risanare.
-
Servizi pubblici e organizzazioni di soccorso: la Corte costituzionale dà ragione alla Provincia
La Corte costituzionale ha respinto il ricorso del Governo contro una norma della Provincia autonoma di Bolzano relativa alle agevolazioni per i servizi pubblici essenziali e le organizzazioni di soccorso in materia di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. La Consulta ha dichiarato non fondata la questione posta dal Governo.