Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Inaugurata la mensa provinciale interaziendale di Lana

    Dopo la ristrutturazione finanziata dalla Provincia, che ne è proprietaria, è stata ufficialmente inaugurata oggi (venerdì 17) la mensa provinciale interaziendale di Lana, che serve un bacino di circa 200 lavoratori di numerose aziende della zona industriale e artigianale.

  • Svolgimento delle elezioni provinciali - Conferenza stampa del Presidente della Provincia martedì 21

    Martedì 21 ottobre alle ore 10 nella Sala stampa della Provincia a Bolzano verranno illustrate tutte le modalità tecniche e le questioni organizzative legate alle elezioni provinciali del 26 ottobre in Alto Adige. Il Presidente della Provincia informerà anche sullo stato dei preparativi (dalle operazioni di voto alla comunicazione) per un corretto svolgimento delle elezioni.

  • Decisioni dei direttori VIA

    I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti ieri in conferenza, hanno analizzato 28 progetti, sottoposti da Comuni, enti e privati cittadini. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

  • Lavori nella galleria del Virgolo a Bolzano - Presentazione lunedì 20 ottobre

    Verranno presentati lunedì 20 ottobre alle 15, nella sede dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, gli interventi di risanamento e adeguamento che partiranno a novembre nella galleria del Virgolo a Bolzano.

  • Pronte le nuove linee guida per l'accoglienza in Alto Adige di persone senza fissa dimora

    Le nuove “Linee guida per l’istituzione e la gestione di strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora” sono state approvate dalla Giunta provinciale. Prevedono la creazione di strutture e il lavoro di reinserimento delle persone alle prese con storie di disgregazione, difficoltà relazionali e psicologiche, rimaste non per libera scelta senza un luogo in cui vivere. Alcuni centri sono già attivi in Alto Adige. Le linee guida indicano anche chi può essere accolto, per quanto tempo e le caratteristiche del personale da assumere.

  • Acciaierie di Bolzano: ultimi dati sulla concentrazione polveri e nuovi interventi

    L’andamento dei dati sulla concentrazione delle polveri fini rilevati nel periodo 12 settembre-2 ottobre a Oltrisarco, in prossimità delle Acciaierie, segue quello delle altre zone di Bolzano: è uno dei dati emersi dall’ultimo vertice del Tavolo tecnico, durante il quale l’azienda ha annunciato l’installazione di telecamere per monitorare la situazione del parco scorie e l’area circostante. Sono state inoltre definite chiare norme operative per il parco scorie.

  • Trenitalia presenta gli interventi per migliorare la situazione del servizio ferroviario in Alto Adige

    È giunto sul tavolo dell’Assessore provinciale ai Trasporti il pacchetto di proposte di Trenitalia per ridurre da subito i disagi provocati dalla situazione del servizio ferroviario in Alto Adige. Le prime misure riguardano tra l’altro i convogli, i servizi sostitutivi, il personale e la pulizia. L’Assessore conferma che la Provincia continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione.

  • Orari e tempi di attesa agli sportelli - Indagine multiscopo sulle famiglie 2002 (Astat)

    I servizi utilizzati con maggiore frequenza dalla popolazione altoatesina sono quelli bancari. Ciò risulta dall’ultima indagine multiscopo 2002. Mediamente tre quarti degli intervistati si sono dichiarati molto oppure abbastanza soddisfatti con gli orari d’apertura dei vari servizi. Circa il 90% non attende più di 10 minuti agli sportelli bancari. I tempi d’attesa più lunghi si registrano presso le Aziende sanitarie locali.

  • Censimento delle abitazioni: Risultati provvisori a livello provinciale (Astat)

    Al 21 ottobre 2001 sono state rilevate in provincia di Bolzano 170.959 abitazioni occupate da almeno una persona dimorante abitualmente.

  • Modalità del disinnesco della bomba d’aereo a Bolzano domenica 19 ottobre

    Domenica 19 ottobre, sul luogo del suo ritrovamento in via Alto Adige, viene disinnescata una bomba d’aereo di fabbricazione americana. Il raggio di sicurezza previsto per lo sgombero sarà di 150 metri. La Ripartizione provinciale Protezione civile riepiloga le modalità dell’operazione e invita la popolazione a seguire le istruzioni delle Autorità competenti.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su