News 2015
-
Maestri artigiani: Provincia offre corso di preparazione
A partire dal 2004 gli aspiranti maestri artigiani potranno partecipare a un corso in lingua italiana in gestione aziendale e pedagogia della formazione, offerto dall’Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano. Le iscrizioni al corso, che si svolgerà a partire da gennaio 2004 fino a giugno 2005, potranno essere effettuate tramite apposito modulo da richiedere all’ufficio organizzatore e resteranno aperte sino al 12 dicembre 2003.
-
Concorso ordinario a cattedre nelle scuole secondarie di primo e/o di secondo grado in lingua tedesca
L’Intendenza scolastica tedesca informa che il 17 novembre 2003 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige il concorso ordinario a cattedre nelle scuole secondarie di primo e/o di secondo grado in lingua tedesca.
-
Gli assessori Gnecchi e Di Puppo: "Con Siena perdiamo un riferimento per tutta la cultura"
"Con la scomparsa di Pierluigi Siena l’Alto Adige e la sua cultura perdono un punto di riferimento importante": è comune il giudizio degli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Michele Di Puppo, che assieme al collega Cigolla e a nome della Giunta provinciale ricordano lo scomparso professor Pierluigi Siena.
-
Le decisioni della Giunta provinciale
Tra le decisioni di rilievo, la Giunta provinciale nella seduta di oggi lunedì 17 novembre ha approvato il regolamento per il transito veicolare sull’Alpe di Siusi (con validità di un anno dal 20 dicembre 2003), nonchè l’adeguamento del Piano provinciale delle piste da sci con l’accoglimento di 38 richieste per lievi modifiche a piste e impianti esistenti.
-
L'assessore Cigolla sulla scomparsa di Pierluigi Siena
“Una persona che ha saputo indicare una via, vedendo sempre qualcosa prima degli altri“: così l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla ricorda la figura del professor Pierluigi Siena, l’ex direttore del Museo d’arte moderna scomparso a Bolzano all’età di 91 anni. L’assessore Cigolla e l’intero Assessorato alla Cultura italiana della Provincia rendono omaggio a una delle massime personalità che hanno movimentato e arricchito per decenni il panorama artistico e culturale, ma non solo, dell’Alto Adige.
-
Indicatori di qualità di vita in Alto Adige 2001 - ASTAT
Studio scientifico dell’Astat o studio sulla “qualità di vita” ha assunto e assume sempre più rilevanza nel continuo divenire della società moderna. Studiare la qualità di vita della popolazione altoatesina significa acquisire indicazioni quantitative e qualitative sui molteplici aspetti che contraddistinguono questa popolazione alpina. L’Astat attraverso uno studio di carattere scientifico ha cercato di confrontare, rispettivamente nei comuni urbani e in quelli rurali, gli stati oggettivi e le aspirazioni soggettive della popolazione residente in Alto Adige.
-
Big Bang - L'inizio e la fine di tutto
Domani, martedì 18 novembre 2003, alle ore 17.00 presso il Museo Scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano, si svolgerà una conferenza in merito al "Big Bang", ovvero l’inizio della presenza vitale sulla terra. L’ingresso è gratuito.
-
“Orientando”: ciclo di conferenze per genitori e studenti della scuola media inferiore
Quarto appuntamento: giovedì 20 novembre, alle ore 20,30, Auditorium "I.T.I." di Bolzano.
-
Mini Med Studium
Incontro informativo sul tema: “Denti belli e sani fino ad un’età avanzata”. Casa della Cultura di Bolzano, mercoledì 19 novembre 2003, alle ore 20,00.
-
Nuova Giunta: sfuma l'ipotesi di un assessore esterno
In seguito all’incontro con i rappresentanti dei partiti italiani del centrosinistra, pare tramontata l’ipotesi di una chiamata esterna per il secondo assessore italiano, in modo da affidare la vicepresidenza del Consiglio a Luisa Gnecchi. Il ruolo chiave nell’assemblea legislativa dovrebbe quindi essere affidato ad Alleanza Nazionale. Intanto, i ladini chiedono la conferma delle competenze dell’assessore Mussner ed un impegno per la modifica dello Statuto.