Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • “Meno vale di più”: presentazione della campagna per la riduzione dei rifiuti dell’Assessorato all’Ambiente

    Il manifesto con lo slogan "Meno vale di più"

    Sarà presentata venerdì prossimo, 20 febbraio, presso la discarica di Vadena, la nuova campagna dell’Assessorato all’Ambiente finalizzata alla riduzione dei rifiuti. “Con diverse iniziative”, spiega l’assessore competente Mich Laimer, “vogliamo sensibilizzare i cittadini sul tema, invitandoli a dare il proprio contributo per ridurre la quantità di materiale di scarto prodotta quotidianamente. Ne va del futuro di tutti”.

  • Euroregione alla sfida sulla neve

    Studenti delle scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo si ritrovano mercoledì 18 febbraio in val Sarentina per l’ormai tradizionale Giornata sulla neve. Quest’anno l’organizzazione della manifestazione transfrontaliera tocca alla Provincia di Bolzano, attraverso la scuola professionale "Laimburg".

  • Sei province italiane in rete per promuovere il turismo

    Si è conclusa a Bolzano una settimana di formazione rivolta a operatori ed esperti nella gestione e nello sviluppo dei “sistemi turistici locali” provenienti da sei province italiane: Bolzano, Brindisi, Enna, Lecce, Messina e Milano. Il corso è inserito nel più ampio progetto "Donne in proprio nel turismo”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Censimento: Durnwalder incontra il commissario Ue Bolkestein a Bruxelles

    Quattro punti su cui nelle prossime due settimane la Provincia e la Commissione europea ragioneranno per chiarire la questione del censimento in Alto Adige: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario europeo al Mercato interno, Frits Bolkestein, che si sono incontrati nel tardo pomeriggio a Bruxelles.

  • Taglio di alberi lungo l’Adige

    Nelle prossime settimane l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua effettuerà delle operazioni di pulizia delle sponde dell’Adige nel tratto tra Tèl e Glorenza. Si tratta di interventi necessari per ridurre il rischio di esondazioni in Val Venosta, e migliorare così la sicurezza dell’area, compresa la ferrovia. L’operazione costerà circa 60 mila euro.

  • San Valentino: 14.02.2004 (Astat)

    Il 14 febbraio è il giorno dedicato agli innamorati. Nell’anno 2002, in Alto Adige, 2.000 coppie sono convolate a nozze. A partire dall’anno 2001 i matrimoni religiosi sono risultati inferiori a quelli civili. I mesi prevalentemente scelti dalle coppie per pronunciare il fatidico sì, nell’anno 2002, sono stati nell’ordine, giugno, maggio e settembre. Le tre principali caratteristiche che l’uomo, o la donna ideale, a seconda dei casi, dovrebbero possedere, sono: “Comprensione nei miei confronti”, “Fedeltà assoluta” e “Tenerezza”.

  • Colloquio di Saurer con i rappresentanti dell’Università di Innsbruck

    L’ulteriore sviluppo della collaborazione tra le Università di Bolzano e di Innsbruck è stato al centro del recente incontro dell’assessore Otto Saurer con il rettore dell’Università di Innsbruck, Manfred Gartner.

  • Decisioni dei direttori competenti per la VIA

    Riunitisi ieri in conferenza, i direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato una serie di progetti, approvando fra gli altri la realizzazione di un centro di riciclaggio a Casies ed il rinnovo della concessione della cava di porfido “Auerberg-Rotwand” ad Ora.

  • Sportello Adulti del Servizio di orientamento alla formazione ed al lavoro

    Bilancio del terzo anno di attiivtà

  • Incontro dell’assessora Kasslatter ad Innsbruck con la sua omologa Elisabeth Zanon

    L’ulteriore sviluppo dei contatti culturali tra il Tirolo del Nord e l’Alto Adige è stato al centro del cordiale colloquio tenutosi nei giorni scorsi ad Innsbruck tra l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e la sua omologa tirolese, Elisabeth Zanon.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su