News 2015
-
Aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2003 - ASTAT
Nel 2003 si sono verificati in provincia di Bolzano 668 aborti spontanei, l’8% in meno rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto si aggira attorno ai 34 anni e l’età media gestazionale sulle 10 settimane.
-
Una giornata dedicata alla donna alla Scuola provinciale per le professioni sociali "Arendt"
Studenti e docenti della scuola provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt" dedicheranno le lezioni di lunedì 8 marzo ad approfondire le varie tematiche legate alla donna. Sono in programma seminari, performances teatrali, conferenze e incontri con esperte dei vari ambiti della società.
-
Durnwalder incontra il ministro La Loggia e l'Ad di Rete ferroviaria italiana
Nella sua trasferta romana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (giovedì 4) a Roma una serie di proficui incontri, tra cui quelli con il ministro Enrico La Loggia e con l’Ad di Rete ferroviaria italiana, Mauro Moretti.
-
Seminario su "Figli e genitori: accordi e conflitti vecchi come il mondo"
Prosegue il progetto per l’inserimento di alunni in azienda promosso dall’Assessorato alla formazione professionale in lingua italiana. Sabato 6 marzo a Bolzano è in programma il seminario "Figli e genitori: accordi e conflitti vecchi come il mondo".
-
Nuova unità di crisi per il rischio nucleare, biologico e radiologico (NBCR)
Già nel 1994 era stato creato dalla Provincia autonoma un gruppo di progetto denominato “Protezione contro le radiazioni – Alto Adige” composto da esperti nei settori del rischio biologico e chimico che in seguito ha assunto la denominazione di “Unità di crisi per il rischio nucleare, biologico e radiologico”.
-
La Giunta provinciale apporta modifiche all'esame per maestri di sci
In futuro il periodo di formazione per i maestri e le maestre di sci non durerà più due, ma tre anni. Novità e modifiche alla materia che, oltre al periodo di formazione, riguardano anche le prove d’esame e la valutazione, sono state decise lunedì 1 marzo dalla Giunta provinciale.
-
Laimer sulla Giornata 2004 del risparmio energetico: più energia alternativa
"Risparmiare energia e utilizzare in misura maggiore quella solare e a biomassa": questo l’invito dell’assessore provinciale all’Ambiente e all’energia Michl Laimer in occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico, che si celebra il 5 marzo.
-
Inaugurata a Bressanone la nuova sede della Libera università
"Officina del futuro": così è stata definita durante l’inaugurazione di oggi (giovedì 4) a Bressanone la nuova sede della facoltà di Scienze della formazione della Libera università di Bolzano: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha consegnato al decano della facoltà, Gerwald Wallnöfer, le chiavi del complesso accademico, 111mila metri cubi di locali e attrezzature all’avanguardia che hanno comportato una spesa di 67 milioni di euro.
-
Chiusa via Planta a Merano
A Merano, a causa di urgenti interventi sul rio Saltaro da parte degli operatori dell’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani, si rende necessario chiudere via Planta presumibilmente sino alla fine di marzo.
-
Nota dell’assessore Widmann in difesa del Centro per la guida sicura di Vadena
L’assessore al traffico ed ai trasporti Thomas Widmann prende posizione con una nota a favore del centro per la guida sicura che la Provincia autonoma intende realizzare nella zona di Ischia Frizzi nel Comune di Vadena.