News 2015
-
Rio Guspen, ultimati i lavori relativi alle briglie di contenimento.
L´Ufficio Bacini montani - sezione Ovest della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha portato a termine la realizzazione delle briglie di contenimento del Rio Guspen, nel Comune di Malles. L´intenzione é quella di ridurre il rischio di frane sulla strada della Venosta nel tratto tra Glorenza e Tubre in Val Monastero.
-
Conclusi i lavori di sistemazione sul rio di Lasa
Con i lavori conclusi dalla Ripartizione opere idrauliche sul rio di Lasa viene garantita maggiore sicurezza all’abitato di Lasa in caso di piene. Costo degli interventi 125.000 Euro.
-
Il nuovo piano provinciale dimezza il numero di cave e torbiere
Il nuovo piano provinciale delle cave e delle torbiere stabilisce e programma l’attività estrattiva per i prossimi 10 anni. In questo periodo è prevista una forte riduzione di cave e torbiere sul territorio altoatesino. Dal punto di vista numerico si passerà dalle attuali 146 a 76.
-
I disoccupati over 50 nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash"
I disoccupati di età superiore ai cinquant’anni iscritti nelle liste di mobilità e la situazione del reinserimento nel circuito lavorativo sono i temi al centro dell’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l’osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro.
-
Piano piste da sci: la Giunta approva revisione per sette comuni
La revisione triennale del piano provinciale degli impinati di risalita e delle piste da sci approvata dalla Giunta, in seguito al parere rilasciato la settimana scorsa dalla Commissione urbanistica provinciale, riguarda le zone sciistiche dei comuni di Rio Pusteria, Campo Tures, Castelrotto, Nova Ponente, Aldino, Monguelfo-Tesido e Luson. Le modifiche dei progetti approvati potranno essere realizzate prima della stagione invernale.
-
Nuovi "maestri cuochi" diplomati a Bressanone
I cuochi altoatesini che hanno superato l´esame prescritto possono ora fregiarsi della qualifica di "maestri cuochi". La consegna dei diplomi é avvenuta a Bressanone, al termine del corso organizzato dall’ufficio provinciale competente per l´ Apprendistato, in collaborazione con la Scuola provinciale alberghiera "Emma Hellenstainer".
-
Pubblicate le graduatorie delle scuole elementari tedesche
Le graduatorie permanenti provvisorie per le classi di concorso relative alle scuole elementari in lingua tedesca per il 2003-2004 sono affisse da oggi, lunedí 19 luglio, all´albo dell´ Intendenza scolastica tedesca. Gli insegnanti hanno cinque giorni di tempo per presentare eventuali ricorsi.
-
Sopralluogo al cantiere della circonvallazione a San Giacomo
I lavori del secondo lotto procedono come da programma e a fine anno, il 22 dicembre, sarà dato il via libera al traffico: questo il dato emerso dal sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione della circonvallazione di San Giacomo e dello svincolo di Pineta di Laives. Il punto della situazione è stato fatto nel cantiere dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’assessore provinciale Florian Mussner, gli amministratori locali e i tecnici. A fine 2005 si conta di iniziare i lavori del primo lotto fino a Bronzolo.
-
Diventa assoluto in Alto Adige il divieto di fumare nei locali dove vengono somministrati pasti.
Relativamente al disegno di legge sulla tutela della salute dei non fumatori nei locali, oggi discusso e approvato a grandi linee nella riunione della Giunta provinciale (ne ha riferito il Presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa), l´assessorato provinciale alla Sanitá fornisce ulteriori precisazioni, oltre a dati e riflessioni utili in tema-fumo. Di fatto, a partire dall’anno prossimo in Alto Adige sarà vietato fumare in tutti i locali chiusi, aperti al pubblico.
-
Le decisioni della Giunta provinciale
Il tema più rilevante trattato nella seduta del 19 luglio dalla Giunta provinciale, come ha voluto sottolineare il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è il disegno di legge antifumo. L’approvazione definitiva è prevista nella seduta di lunedì prossimo, ultima seduta della Giunta prima della pausa estiva.