Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Parchi naturali a misura di bambini

    NaturParkKids, il nuovo pacchetto di offerte pensato per i bambini riferito ai parchi naturali, è stato presentato questa mattina, 3 maggio, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’Ufficio parchi naturali, Artur Kammerer, e da suoi collaboratori.

  • Riforma della politica agricola: Alto Adige e Baviera cercano soluzioni per tutelare la montagna

    Le conseguenze della riforma agraria dopo il 2013, i timori per la penalizzazione delle aree di montagna rispetto alle grandi superfici di pianura, la necessità di intervenire congiuntamente attraverso una commissione tecnica: questi i punti principali affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger nell’incontro di oggi (3 maggio) a Bolzano con il ministro bavarese all’Agricoltura Josef Miller.

  • Premiati i migliori “matematici“ delle scuole di lingua tedesca e ladina

    L’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della premiazione

    Hanno preso parte in 6729, dalla terza classe della scuola elementare sino all’ultimo anno delle scuole superiori, al concorso “Känguru der Mathematik (Il Canguro della matematica)” rivolto agli studenti maggiormente dotati nel campo della matematica.

  • Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser (7 maggio)

    Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser  (7 maggio)

    Lunedì 7 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, inaugurerà la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

  • Lezione a Bolzano con l'ambasciatore italiano in Iran

    Si conclude con l’intervento dell’ambasciatore italiano in Iran, Roberto Toscano, il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: appuntamento domani (4 maggio) a Bolzano.

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (8 maggio)

    “Perché andare lontani. . .” (II parte), discussione collegiale di singoli casi pratici presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Premiazione del concorso “Giochiamo…la sicurezza“ (9 maggio)

    La cerimonia di premiazione dei partecipanti si svolgerà mercoledì 9 maggio alle ore 9,30, nell’atrio dell’Ospedale di Bolzano.

  • L'acqua è vita: scolari di Termeno a contatto con fiumi, stagni e torrenti

    Acqua è vita

    L’importanza dell’acqua come elemento fondamentale per la vita. Questa la lezione che ha visto i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche trasformarsi in insegnanti, e guidare gli scolari di due classi delle scuole elementari di Termeno alla scoperta di ogni aspetto legato all’ambiente di fiumi, stagni e torrenti.

  • Libri e lettura dal 9 al 18 maggio al Centro Trevi a Bolzano

    Tra il 9 ed il 18 maggio 2007 il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano ospita l’evento conclusivo dell’iniziativa di promozione alla lettura dal titolo "I luoghi della lettura – La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dall’Ufficio educazione permanente e biblioteche della Ripartizione cultura italiana con l’Istituto pedagogico e varie biblioteche.

  • Una città in guerra alla Biblioteca "C.Augusta" il 7 maggio a Bolzano

    INVITO - Lunedì, 7 maggio 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nell’ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione", Ada Vita con l’intervento "Una città in guerra" parlerà della sua fanciullezza a Bolzano durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso liebero a tutti gli interessati.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su