Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Widmann: “ Trend positivo, ma c’è ancora molto da fare per ridurre gli incidenti stradali”

    “Siamo a buon punto ma‚ c’è ancora molto da fare” con queste parole l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha accolto i risultati pubblicati dall’ASTAT in merito agli incidenti stradali verificatisi nel 2010 in Alto Adige.

  • La "stella" di Giancarlo Godio è un film

    Grande successo e numerosa affluenza di pubblico venerdì scorso 27 maggio 2011 al Cinema Capitol a Bolzano in occasione della presentazione del documentario su Giancarlo Godio “Una stella. La storia di un cuoco”, la cui realizzazione è stata sostenuta dal Dipartimento cultura italiana tramite il CAB Centro Audiovisivi Bolzano con l’intento di parlare di personaggi e avvenimenti importanti per la storia e cultura dell’ Alto Adige.

  • Trasporto rifiuti, siglati gli accordi per la semplificazione

    Esonerare 17mila imprese altoatesine dall’obbligo di iscriversi all’albo nazionale gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti, evitando così di gravare in maniera eccessiva dal punto di vista finanziario e burocratico sulle spalle delle aziende. Questo l’obiettivo degli accordi sottoscritti questo pomeriggio (30 maggio) dal presidente Luis Durnwalder assieme a Bauernbund, Coldiretti, Consorzio dei Comuni e associazioni di categoria del mondo economico.

  • Dalla Giunta: via libera ai lavori per la riabilitazione neurologica a Vipiteno

    La Giunta provinciale ha dato parere positivo ai lavori di adeguamento e ampliamento del quarto piano dell’ospedale di Vipiteno. Gli interventi, che richiederanno ulteriori investimenti per circa 2 milioni di euro, si rendono necessari per realizzare il previsto centro di riabilitazione neurologica.

  • Dalla Giunta: nuove simulazioni per gli impianti eolici

    I criteri elaborati dalla Giunta provinciale per la realizzazione di impianti per la produzione di energia eolica riducono a sei le località in grado di rispettare tutte le condizioni previste. Per coinvolgere nuovi comuni in possibili progetti futuri, l’esecutivo ha deciso di far effettuare nuove simulazioni. "Potrebbe essere una forma di sostegno per lo sviluppo di zone svantaggiate", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: 16.430 bambini iscritti alle scuole materne altoatesine

    Sono 16.430 i bambini che risultano iscritti per l’anno 2011/2012 alle scuole materne altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici. La Giunta provinciale, oltre ad approvare la dotazione organica del personale, che non verrà aumentato, ha deciso quali nuove sezioni istituire e quali invece sopprimere.

  • Museo di Teodone: vita ed economia contadine di un tempo (4 giugno)

    “Umweltbewusst? Leben und arbeiten auf den Bauernhöfen in früherer Zeit” (“Sensibilità nei confronti dell’ambiente? Vita e lavoro nei masi di un tempo”) è questo il titolo della visita guidata in lingua tedesca che il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone organizza sabato 4 giugno, alle ore 14,30.

  • Dalla Giunta: discussione sull'IPES per patto di stabilità e manutenzione

    Come applicare all’Istituto per l’edilizia sociale il patto di stabilità, e quali lavori di manutenzione, in futuro, dovranno essere a carico dell’IPES o degli inquilini? Questi due degli argomenti trattati oggi (30 maggio) dalla Giunta provinciale: una decisione verrà presa solo dopo la relazione finale dell’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: accordo-quadro per ridurre la burocrazia negli appalti

    La Giunta provinciale ha approvato un accordo-quadro per consentire alle pubbliche amministrazioni di assegnare incarichi di progettazione a liberi professionisti senza dover ricorrere a singole gare d’appalto, ma basandosi solamente sull’iscrizione ad un bando unico a livello provinciale. "In questo modo - ha sottolineato Luis Durnwalder - le amministrazioni avrebbero un notevole risparmio di tempo e denaro".

  • Dalla Giunta: caserme o pensioni in affitto se arrivano nuovi profughi

    Nonostante l’incertezza totale sul possibile arrivo di nuovi profughi nord-africani in Alto Adige, la Giunta provinciale ha deciso di valutare quali edifici mettere eventualmente a disposizione per ospitare queste persone. Al momento la scelta è fra alcune caserme non utilizzate e l’affitto di pensioni o strutture. "All’interno della Giunta - ha precisato Luis Durnwalder - prevale comunque la prima ipotesi".


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su