Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

  • Ferrovia della Venosta: si viaggia di nuovo con otto convogli

    Da oggi quattro convogli in più in servizio lungo la ferrovia della Venosta

    Non sono più quattro, ma sono tornati ad essere otto i convogli in servizio lungo la ferrovia della Val Venosta. Dopo la conclusione dei lavori di manutenzione, è arrivato ieri (19 agosto) anche il via libera tecnico dell’autorità di controllo. Sino ad ulteriore comunicazione, resta comunque in vigore l’orario provvisorio con cadenzamento orario e doppia composizione.

  • Sanità: Prosegue collaborazione Provincia-Land Tirol

    Sanità: Prosegue collaborazione Provincia BZ-Land Tirol (FOTO: Robert Schwarz)

    La situazione attuale e i futuri sviluppi della collaborazione in ambito sanitario fra la Provincia di Bolzano ed il Land del Tirolo sono stati al centro dei colloqui che l’assessora provinciale competente Martha Stocker ha avuto ieri, 18 agosto, ad Innsbruck con il collega tirolese Bernhard Tilg ed i vertici degli Ospedali tirolesi (Tilak).

  • Pinot Bianco d’Europa ad Appiano con la Laimburg: presentazione il 25

    "Spatium Pinot Blanc", manifestazione dedicata dal Centro di sperimentazione Laimburg e dal Vineum di Appiano a questa importante varietà della viticoltura, avrà luogo a fine agosto ad Appiano. Il programma con i diversi appuntamenti sarà presentato lunedì 25 alle 10.30 a Bolzano.

  • Conferenze "Amore in Fiore" a Castel Trauttmansdorff dal 22.08

    Nell’ambito della mostra temporanea "Amore in Fiore - L’Eros nel Mondo Vegetale" ospitata presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, si terranno tre conferenze dedicate per approfondire la tematica. Il ciclo prende il via venerdì prossimo, 22 agosto, alle ore 19.00 con la conferenza "Sedano di monte, stafilea e vaniglia: risvegliare i sensi con erbe, spezie e aromi afrodisiaci".

  • Fondi da centrali idroelettriche: Theiner presenta investimenti ambientali

    Tanti progetti per migliorare e ripristinare l’ambiente potranno essere finanziati con i mezzi che le 10 centrali idroelettriche SE Hydropower devono versare a Provincia e Comuni. Alcune misure ambientali di Provincia e Comuni nonché del concessionario SE Hydropower saranno presentate nella conferenza stampa del 25 agosto nella centrale di Cardano.

  • Bonus energia: da domani in vigore le nuove disposizioni

    Un esempio di risanamento energetico (Foto Agenzia CasaClima)

    Le delibere sul nuovo bonus energia approvate lo scorso 5 agosto dalla Giunta provinciale e le direttive sull’efficienza energetica complessiva degli edifici sono state pubblicate oggi (19 agosto) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entrano in vigore domani.

  • Giornata dell'autonomia, online il sito web

    Online il sito web sulla giornata dell’autonomia

    Il 5 settembre si festeggia la giornata dell’autonomia, che quest’anno verrà celebrata in maniera diversa dal solito con una giornata delle porte aperte presso i palazzi dell’amministrazione e del Consiglio provinciale. Da oggi è online una pagina web con tutte le informazioni utili sull’autonomia e sugli eventi in programma.

  • Castel Wolfsthurn: Banda musicale Valgiovo in concerto il 21.08

    Concerto presso Castel Wolfsthurn a Mareta/Racines (Foto: Museo provinciale Caccia e Pesca)

    Nello splendido castello barocco Wolfsthurn a Mareta/Racines, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, giovedì 21 agosto 2014, alle ore 21.00, si esibirà la banda musicale Valgiovo. L’ingresso è gratuito.

  • Maltempo, situazione sotto controllo lungo fiumi e torrenti

    Breve ma intensa: la portata delle precipitazione, a partire da questa mattina dopo dopo le 11.15, nelle ultime 24 ore

    Dopo l’ondata di maltempo delle ultime ore e i primi allarmi, è tornata sotto controllo la situazione lungo fiumi e torrenti altoatesini. Lo rende noto la Protezione civile della Provincia di Bolzano: Solda è di nuovo raggiungibile, a Ridanna e Vipiteno il livello dei corsi d’acqua è sceso a quote normali.

  • Crisi in Iraq e Siria, progetti di aiuto della Provincia

    Gli aiuti portati dall’associazione "Un ponte per" ai profughi nel nord dell’Iraq

    Guerra, terrore, fuga, emergenza: Iraq e Siria sono drammaticamente al centro della scena mondiale, e la Provincia di Bolzano non vuole restare solo a guardare. Nei territori interessati dai conflitti, infatti, sono attivi alcuni progetti di sostegno e aiuto alla popolazione, con particolare attenzione a bambini e profughi.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su