Giornata di letture #multilingual

In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, del Dialogo e dello Sviluppo il 21 maggio, il Servizio di Coordinamento per l'Integrazione organizza per la terza volta la #giornata di letture multilingual, da un'idea nata in seno all'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca. Dal 13 al 30 maggio si svolgeranno 26 letture in 39 lingue. 21 biblioteche, biblioteche scolastiche e l'università partecipano all'azione. Gli studenti delle scuole superiori e medie, ma anche gli studenti universitari e i genitori leggono ai bambini in età prescolare, dell'asilo e della scuola elementare e media nella loro lingua madre.

Qui trovate il programma delle letture 2024.

Quali sono gli obiettivi dell'azione?

  • Far conoscere e apprezzare ai bambini la diversità delle lingue e delle culture parlate in Alto Adige.
  • Rafforzare l'autostima linguistica e culturale dei giovani.
  • Offrire ai bambini una breve esperienza di lettura nella loro lingua.

A chi si rivolge l'azione?

Le letture sono rivolte ai bambini dai 2 ai 14 anni.

Dove si svolgono le azioni?

Nelle scuole, biblioteche, parchi giochi, università e asili da Vipiteno a Egna e da Malles a Dobbiaco.


L'iniziativa è sostenuta dal Servizio di oordinamento per l'integrazione in collaborazione con l'Ufficio biblioteche & lettura della Ripartizione Cultura tedesca e l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana.

La Giornata della lettura ad alta voce #multilingual fa parte della campagna di sensibilizzazione #multilingual.

Progetti passati del Servizio di Coordinamento per l'integrazione: