Fiera delle associazioni

Il 28 e 29 ottobre 2022, presso l'Eurac di Bolzano, si è tenuto la Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale. In queste giornate, tutti erano invitati a entrare in contatto con le associazioni attive a livello interculturale, a conoscere i loro progetti culturali e a creare sinergie. Inoltre, gli stand informativi offrivano informazioni su corsi di lingua, consulenza sui volontari, progetti per i nuovi cittadini. Era prevista anche una formazione per le associazioni. Musica, un playbus e un angolo lettura per i più piccoli offrivano intrattenimento.

Cosa veniva offerto:

  • Collegamento in rete con associazioni interculturali. Creare sinergie.
  • Presentazioni di "buone pratiche" di eventi e attività interculturali per promuovere il dialogo interculturale, l'inclusione e i processi di integrazione.
  • Punti informativi su corsi di lingua, volontariato, progetti e sull'iniziativa "Vivere insieme in Alto Adige".
  • Workshop di formazione per i presidenti e i membri delle associazioni.
  • Conferenza stampa IDOS: Il centro studi e ricerche IDOS pubblica annualmente un dossier di statistiche sociali sul fenomeno dei migranti in Italia. Il rapporto sarà presentato in una conferenza stampa il 29 ottobre dalle 9.30 alle 10.30.
  • Presentazione del "Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022" il 29 ottobre alle 10.30-12.00. Il Manifesto contiene molte proposte di miglioramento sui temi della scuola, del lavoro e dello sport, tra gli altri. È un tentativo di rispondere alle nuove sfide sociali, causate anche dalla pandemia.

Quando: dal 28 al 29 ottobre 2022, dalle 9:00 alle 18:00

Dove: EURAC Accademia Europea di Bolzano, viale Druso 1, 39100 Bolzano

Ingresso libero

Programma

Programma good practices

Associazioni partecipanti

Volantino

Contatto:
Servizio di coordinamento per l’integrazione
tel. 0471 413386 o 413388
coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

Organizzatori:
Servizio di coordinamento per l’integrazione in collaborazione con la Cooperativa sociale Savera, il Comune di Bolzano e l’Ufficio Educazione permanente del Dipartimento Cultura tedesca.