Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Impegno sociale in un maso
L’attività sociale percorre come un filo rosso la vita di Miriam Zenorini. Insieme al marito Marco gestisce il maso sociale biologico Vinterhof a Bressanone.
-
Aiuto con la burocrazia: Migrant Empoverment Orienteering (MEO)
Supporto per pratiche burocratiche attraverso consulenze individuali e di gruppo nell’ottica di "imparare facendo"
-
Il giornale di strada zebra. sostiene le persone in situazioni di vita attualmente difficili con l'aiuto di un giornalismo costruttivo.
Il giornale di strada zebra. è un progetto sociale dell’OEW - Organizzazione per Un mondo solidale - avviato nel 2014 e fa parte della Rete internazionale dei giornali di strada INSP. È sostenuto dal Servizio di coordinamento per l’integrazione.
-
Empowerment per donne e famiglie
Uno sportello per rafforzare le donne personalmente e professionalmente
-
Vieni in biblioteca
La biblioteca civica di Brunico è un luogo d’incontro e promuove il dialogo tra generazioni, culture e gruppi sociali diversi.