Attualità
-
Riaperti i termini per la graduatoria provinciale per i docenti di seconda lingua
Le domande devono essere presentate all’ Ufficio assunzione e carriera del personale docente e dirigente della Sovrintendenza scolastica entro il 4 giugno 2012.
-
Capitale della cultura 2019: evento il 7 giugno a Venezia
Su iniziativa del Consiglio direttivo "Venezia Nordest 2019", la cui presidenza è stata attribuita alla Provincia di Bolzano che ha nominato la direttrice del Dipartimento cultura italiana, Katia Tenti, viene promosso il 7 giugno a Venezia un workshop internazionale incentrato sulla candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019. L’evento è dedicato al tema "Venezia Nordest incontra la Bulgaria".
-
Premiati i migliori talenti matematici
Il concorso "Il Canguro della matematica", nato 30 anni fa in Australia, ha coinvolto quest’anno a livello provinciale 7.683 alunni e alunne di numerose scuole altoatesine in lingua tedesca: dai bambini di terza elementare sino ai ragazzi in procinto di cimentarsi con l’esame di maturità. La premiazione si è svolta questa mattina (22 maggio) a Palazzo Widmann.
-
Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie relative all'anno scolastico 2012/2013
La Sovrintendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state pubblicate oggi (22 maggio 2012) le graduatorie provinciali provvisorie del personale docente ed educativo delle scuole in lingua italiana, valide per l’anno scolastico 2012/2013.
-
"Di internet e delle pene" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 24 maggio
Giovedì prossimo, 24 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Di internet e delle pene: cinque sentenze spiegate ai nativi digitali" di Paolo Gasperi e Silvano Marchi. Ingresso libero.
-
Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città a Laives il 27 maggio
Domenica prossima, 27 maggio 2012, in concomitanza con l’appuntamento tradizionale di primavera di Confesercenti a Liaves, i cittadini potranno sostare all’apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un’iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l’offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti sarà proposto lo spettacolo "Jazz Teatrale" e saranno distribuiti materiali informativi.
-
INVITO Presentazione libro sulla qualità dell'apprendere il 24 maggio all'Eurac
Il nuovo volume edito da "alpha beta" dal titolo "Qualität des Lernens", la qualità dell’apprendere, sarà presentato giovedì 24 maggio 2012, alle ore 11.00, presso l’Accademia europea Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano.
-
Premiazione Concorso d’idee per progetto di educazione civica e stradale (29 maggio)
La premiazione del concorso sulle tematiche dell’educazione civica e stradale si svolgerà martedì 29 maggio, alle ore 10,00, a Palazzo Widmann alla presenza della sovrintendete scolastica, Nicoletta Minnei.
-
Dalla Giunta: organico invariato per le scuole dell'infanzia
Resterà invariato, anche per l’anno 2012/2013, l’organico delle scuole dell’infanzia in lingua italiana e tedesca, con 1800 posti tra insegnanti e collaboratrici pedagogiche. Prevista l’apertura della nuova scuola in lingua italiana a Firmian con 4 sezioni, alle elementari sarà più semplice reperire insegnanti di seconda lingua.
-
La Scuola Professionale “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il Trofeo nazionale di “meccatronica”
Prestigioso successo degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella IVa edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.