Attualità

  • "Vita in movimento": Film a Proves il 6 maggio

    Nell’ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" Domenica 6 maggio 2012, alle ore 16.00, presso il Municipio a proves, sarà proiettato il film di Kalus Pichler con riprese inedite di Proves degli anni 1960 e 1970. L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

  • Mostra e libro sugli alpini fino al 13 maggio a Bressanone

    Le iniziative della mostra itinerante e del volume sugli alpini promossi dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana arrivano anche a Bressanone. L’esposizione “Alpini, un racconto contemporaneo" resta infatti aperta fino al 13 maggio al Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina, mentre il libro omonimo potrà essere ritirato gratuitamente, da giovedì 26 aprile, sia presso la mostra che nella Biblioteca civica di Piazza Duomo.

  • Stage formativo in laguna veneta per gli allievi della Scuola professionale di Laives

    Per il terzo anno consecutivo gli allievi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives con i loro insegnanti sono stati impegnati in uno stage di lavoro in laguna veneta nell’Oasi naturalistica a Ca’ Roman, sull’isola di Pellestrina in prossimità di Chioggia.

  • Festival delle Resistenze al via il 25 aprile - Programma su Internet e cartaceo

    Il Festival delle Resistenze contemporanee, che il Dipartimento cultura italiana della Provincia torna a proporre a partire da mercoledì prossimo 25 aprile fino al 1° maggio 2012, in piazza Matteotti a Bolzano, si incentra sul tema "Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi". Il programma è pubblicato in Internet ed è disponibile in formato cartaceo al punto distributivo in piazza Matteotti dal 25 aprile.

  • Progetto via Sassari: quaderno su 4 artisti del quartiere in distribuzione

    Il quaderno che all’interno del progetto di divulgazione culturale del Dipartimento cultura italiana per via Sassari è dedicato a quattro artisti del quartiere, dopo la presentazione avvenuta a cura del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ieri sera giovedì 19 aprile 2012, è ora in distribuzione ai cittadini della zona.

  • Giovedì prossimo 26 aprile 2012 cinema in francese al Centro Multilingue

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 26 aprile 2012 propone un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano. È l’ultima proiezione della stagione.

  • Iscrizioni dal 7 al 25 maggio all'Eurocamp nella Sassonia-Anhalt

    Dal 29 luglio al 19 agosto si svolgerà nella Sassonia – Anhalt l’edizione 2012 dell’Eurocamp al quale prenderanno parte oltre 80 giovani provenienti da 30 Paesi. Alla XXI edizione dell’Euro-Camp prenderanno parte anche alcuni giovani altoatesini, le iscrizioni sono aperte sino al 25 maggio.

  • Verso una cittadinanza attiva - Iniziative del Dipartimento scuola e cultura italiana

    Nell’ambito della quarta edizione dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva”, in svolgimento dal 23 aprile al 9 maggio 2012 ed incentrata sul tema “La nostra storia. Le nostre storie”, varie le iniziative proposte da associazioni, agenzie di educazione permanente, enti ed istituzioni propongono iniziative sia sul tema specifico 2012 e su quello della cittadinanza attiva. Il dipartimento scuola e cultura italiana ne propone quattro.

  • "Ricordi di naia alpina": martedì 24 presentazione del libro

    Nuovo appuntamento con la storia e l’impegno degli alpini in vista dell’Adunata nazionale dell’11-13 maggio: martedì 24 aprile viene presentato a Bolzano il volume "Ricordi di naia alpina", frutto della collaborazione tra la Provincia, la casa editrice Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige.

  • Aumenta il numero degli iscritti nelle scuole superiori e professionali ladine

    Le iscrizioni alle scuole superiori e professionali delle vallate ladine fanno registrare per il prossimo anno scolastico un aumento del 6% degli alunni. Complessivamente gli iscritti saranno 3.267.