Attualità

  • Capitale della cultura: il 10 ad Appiano museo mobile e quarto incontro di 19x19

    Prosegue in Alto Adige il tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 e sensibilizzare sulle potenzialità del riconoscimento. Martedì 10 aprile il tour arriva ad Appiano: la quarta serata è fissata nella sede della Miele Italia e contestualmente viene inaugurato il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • Convegno per i docenti di lingua inglese in aprile a Bolzano (12 aprile)

    Si svolgerà il 12 aprile a Bolzano la terza manifestazione rivolta ai docenti di lingua inglese delle scuole altoatesine organizzata dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • “Summer 2012“: guida alle offerte estive per i giovani

    È uscito in questi giorni il nuovo numero della guida “Summer 2012 – Ferien, Vacanze, Feries” pubblicata a cura dell’Ufficio servizio giovani della Ripartizione cultura tedesca che offre una panoramica molto ampia e diversificata delle offerte estive per i più giovani.

  • Seduta del consiglio di amministrazione di Castel Tirolo

    Nel corso della seduta odierna del consiglio di amministrazione di Castel Tirolo sono stati trattati i principali progetti che verranno realizzati nel corso del 2012, sono state definite le competenze del Museo per quanto riguarda la gestione del forte di Fortezza ed avviata l’opera di coordinamento per la mostra che sarà organizzata nel 2013.

  • Presentate le iniziative: "Shalom aleichem. Storie di vita ebraica in Tirolo"

    Prenderà il via il prossimo 4 maggio il programma della manifestazioni “Shalom aleichem. Storie di vita ebraica in Tirolo” promosse dalla Provincia ed in particolare dal Museo storico-culturale di Castel Tirolo, e sostenute dalla Comunità ebraica di Merano che si terranno tra l’altro a Castel Tirolo, Castel Roncolo ed al Touriseum di Merano. Il programma dettagliato è stato presentato oggi dal presidente Durnwalder.

  • Sostegno al Premio per le passioni

    Il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia sostiene con un contributo di 40.000 Euro il “Premio alle Passioni Seconda Luna“, che partito da Laives, nel 2012 si estende al territorio europeo.

  • Soddisfatta l’assessora Kasslatter per l’esenzione delle borse di studio dalla tassazione

    L’assessora provinciale Kasslatter esprime con una nota la propria soddisfazione per l’approvazione avvenuta oggi (3 aprile) da parte del Senato di un articolo della legge sulla “Semplificazione e lo sviluppo” che prevede l’esenzione dalle tasse per le borse di studio sino ad un importo di 11.500 euro.

  • La ministra Schmied ha preso parte alla consegna dei diplomi della Scuola professionale "Tschuggmal"

    Nei giorni scorsi la ministra austriaca, Claudia Schmied, ha preso parte, assieme all’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina kasslatter Mur alla consegna dei diplomi della Scuola professionale di lingua tedesca di Bressanone “Tschuggmal“.

  • Proficuo incontro dei tre intendenti scolastici ad Ortisei

    Nei giorni scorsi i tre intendenti scolastici Nicoletta Minnei, Roland Verra e Peter Höllrigl hanno visitato alcune struttura scolastiche di Ortisei e concordato un rafforzamento della collaborazione.

  • Italiano L2: pubblicato il secondo volume della serie "In bocca al lupo, ragazzi!"

    Sarà pubblicato nelle prossime settimane il secondo volume della collana “In Bocca al lupo, ragazzi!” per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole medie di lingua tedesca della provincia. Il testo sarà adottato n elle scuole medie a partire dal prossimo anno scolastico.