Attualità

  • Nota del vicepresidente Tommasini in occasione della fine dell’anno scolastico

    Tommasini: “L’anno scolastico 2011/2012 si chiude e già si prepara il prossimo.”

  • Tommasini "Svolta decisiva per le certificazioni ed il plurilinguismo nelle scuole italiane"

    L’assessore Christian Tommasini ha illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, le iniziative realizzate nelle scuole di lingua italiana nel campo delle certificazioni e dei potenziamenti linguistici. Presenti alla conferenza stampa anche la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, il suo vice, Renzo Roncat, e l’ispettore scolastico Franz Lemayr.

  • Tavola rotonda sul tema "Quale spazio per la musica a Bolzano?" il 16 giugno

    Nell’ambito del Festival Upload gli addetti ai lavori, gli appassionati e i cittadini interessati sono invitati a partecipare per confrontarsi e discutere direttamente e attivamente alla tavola rotonda sul tema "Quale spazio per la musica a Bolzano?" in programma sabato prossimo, 16 giugno 2012 a partire dalle ore 14.00 presso il Museion-passage.

  • Kasslatter Mur favorevole all'aumento dei praticantati estivi

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Hölrigl, esprimono soddisfazione per l’iniziativa prmossa dall’Assoimprenditori.

  • Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche

    Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, i 32 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.

  • Alto Adige - Kossovo: scambi giovanili all'insegna dell'intercultura

    Attraverso un campus estivo, musica, video e radio sarà incentivato il confronto fra giovani altoatesini e del Kossovo. Il tutto per mezzo del progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano", presentato oggi, martedì 12 giugno 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, dai Servizi giovani provinciali di lingua italiana, tedesca e ladina, e dai rappresentanti dei vari enti coinvolti.

  • Squadra di calcio ladina ai Campionati Europei delle minoranze

    Dal 16 al 24 giugno si svolgeranno a Lausitz nella Sassonia i Campionati Europei di calcio delle minoranze ai quali prendono parte 20 squadre in rappresentanza di 13 Stati. Per la prima volta sarà presente anche una squadra ladina.

  • Dalla Giunta: permuta tra Museo archeologico e civico, si tratta con Bolzano

    Ötzi, la "star" del Museo archeologico, attira ogni anno a Bolzano centinaia di migliaia di turisti: la sua casa, ospitata in un antico palazzo di via Cassa di Risparmio, è ormai troppo stretta, e la Giunta provinciale ha deciso di trattare con il Comune per un possibile "scambio" con la sede del dirimpettaio Museo Civico. "Lo spazio a disposizione - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - sarebbe doppio".

  • Consegnati i certificati di qualità a sette imprese formative simulate

    Sono stati consegnati oggi (8 giugno) presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano i “Marchi di qualità” a sette imprese simulate create dagli Istituti provinciali per il commercio dei tre gruppi linguistici. Presenti l’assessora Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Nuove scadenze per le iscrizioni universitarie in Austria

    La Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca Scientifica informa che la nuova modifica alla legge austriaca del 2002 che regolamenta lo studio universitario in Austria prevede, dal semestre invernale 2012/13, una tempistica diversa riguardo l’accesso allo studio.