Attualità

  • Evento letterario nell'ambito del progetto “Voluntariat per les llengües"

    Nell’ambito di “Voluntariat per les llengües”, presentato volume libro “Narrare l’Alto Adige - 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d’Italia” (Foto: VxL)

    Oltre 50 persone aderenti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües” promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia hanno seguito con interesse l’evento letterario loro proposto in questi giorni presso la Giardineria Schullian a Bolzano.

  • 30 marzo: documenti storici, alla biblioteca Tessmann portali digitali

    Conservare la memoria dei giornali d’epoca e renderli fruibili da insegnanti, studenti, ricercatori, storici e semplici utenti. L’Eurac ha sviluppato due portali digitali che daranno accesso a numerosi documenti storici. Il progetto sarà presentato mercoledì 30 marzo presso la biblioteca Tessmann a Bolzano.

  • Concorso personale insegnante in provincia di Bolzano

    Scade il 7 aprile il termine per l’iscrizione al concorso per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana nella provincia di Bolzano.

  • Approvato ddl di riforma dell’istruzione: conferenza stampa il 24 marzo

    La Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge di riforma della scuola. Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner presenteranno in dettaglio le modifiche nel settore in una conferenza stampa giovedì 24 marzo a Bolzano.

  • Il “Galilei” ed il “Rainerum” alle finali di “Robocup Junior Italia"

    Alcuni degli studenti del "Galilei" che hanno preso parte alla selezione di Trento

    Tre squadre dell’Istituto "Galilei" e due del "Rainerum" si sono qualificate alle finali del concorso organizzato dalla “Rete nazionale degli Istituti Scolastici Autonomi Statali per la Robocup Junior ITALIA” che si svolgerà in aprile a Bari. Il risultato colloca gli istituti di Bolzano ai vertici nazionali della “Robotica Educativa”.

  • Interventi a sostegno della coralità

    Importante l’impegno svolto dalla Federazione dei Cori sotto la guida della sua presidente Tamara Paternoster che ha portato a sviluppare una forte sinergia con l’Area musicale della Sovrintendenza scolastica italiana (Foto: USP/SA)

    Alcuni interventi per sostenere i cori nella loro crescita artistica e nel rinnovo generazionale, ma anche sotto il profilo amministrativo e gestionale, sono stati presi in esame nel pomeriggio di ieri, 21 marzo, a Bolzano dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini assieme alla Federazione dei Cori guidata da Tamara Paternoster.

  • Corso di apicoltura alla Scuola professionale di Laives

    Api all’opera

    Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo dei corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.

  • Due altoatesini premiati alle Olimpiadi di italiano a Roma

    Lisa Verginer e Philipp Augschöll sul palco delle premiazioni durante le Olimpiadi di italiano

    84 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e dalle scuole italiane in Algeria, Grecia, Germania e Spagna si sono incontrati nei giorni scorsi a Roma: in palio il titolo di campione nazionale di lingua italiana. Tra di loro anche due altoatesini: Philipp Augschöll di Bolzano e Lisa Verginer della Val Badia.

  • Biblioteche Provinciali: chiuse dal 25 al 28 marzo

    Entrambe le Biblioteche Provinciali, "Claudia Augusta" e "Dr. Friedrich Teßmann", osserveranno la chiusura nel periodo pasquale, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo.

  • "Lingue al cinema": in tedesco su Luis Trenker domani 22 marzo a Merano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in tedesco su Luis Trenker "Der schmale Grat der Wahrheit" domani, martedì 22 marzo al Centro per la Cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.