Attualità

  • Cultura delle lingue, il 4 aprile conferenza alla Teßmann

    Competenza e responsabilità: questo il titolo di una conferenza organizzata dalla biblioteca provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut. Appuntamento il 4 aprile alle ore 20.

  • Seconda edizione della rassegna “MediArtisti” (7 aprile)

    Si svolgerà giovedì 7 aprile, dalle ore 17, al Teatro “Cristallo”, in via Dalmazia a Bolzano, la seconda edizione della rassegna delle attività artistiche delle scuole secondarie di I grado in lingua italiana “MediArtisti”.

  • I documenti storici dell’Alto Adige in un click

    Presentati due nuovi portali di ricerca digitali per i documenti d’epoca dell’Alto Adige

    Grazie a due nuovi portali di ricerca attivati per iniziativa della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr.Friedrich Teßmann" e dell’Accademia Europea di Bolzano EURAC, i giornali storici e testi altoatesini contemporanei possono essere ritrovati con un click. Sono stati presentati oggi, 30 marzo, presso la Biblioteca provinciale Tedesca “Dr. F.Teßmann” a Bolzano.

  • Incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro”

    Incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro”

    Si è svolto questa mattina (30 marzo) presso il Liceo G. Pascoli di Bolzano un incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro” rivolto al mondo della scuola e della formazione, agli studenti, alle famiglie, alle imprese e alle associazioni di categoria, organizzato dal Dipartimento Istruzione e formazione italiana.

  • Edoardo Raspelli: da Melaverde al Festival delle Resistenze

    Nell’ambito del Festival delle Resistenze 2016, il famoso critico gastronomico Edoardo Raspelli il 24 aprile condurrà assieme alla blogger Viviana Fornaro la gara conclusiva del progetto “Ricette di famiglia” tra coppie formate da nonni e nipoti.

  • Scuole ladine: 80 proposte formative 2016/17

    Il volumetto con le proposte formative 2016/17 per il personale delle Scuole ladine

    Didattica innovativa, plurulinguismo, inclusione, scienze applicate sono i temi focali sui quali si incentrano le circa 80 proposte formative per il personale delle scuole ladine nel 2016/2017. Sono raccolte nel volumetto pubblicato in questi giorni dall’Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione ladina

  • Serata musicale e conferenza per i 30 anni dell´Archivio provinciale (31/3)

    L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l’Accademia d’archi di Bolzano. La serata è dedicata al commerciante e mecenate bolzanino Anton Melchior von Menz.

  • Workshop sull’utilizzo del software libero FUSS nelle scuole

    Un’immagine del workshop sul tema "FUSS nelle scuole" tenutosi presso  presso l’IDM (ex TIS Innovation Park)

    Si è svolto nei giorni scorsi un workshop organizzato presso l’IDM (ex TIS Innovation Park) dal Linux User Group Bolzano (LUGBZ) in collaborazione con il progetto FUSS-Software libero nelle scuole dell’intendenza scolastica Italiana e l’IDM Südtirol/Alto Adige sul tema “FUSS nelle scuole”.

  • Illustrato il disegno di legge provinciale sulla riforma scolastica

    Conferenza stampa sul disegno di legge provinciale sulla riforma scolastica

    La Giunta provinciale ha approvato martedì scorso il disegno di legge di riforma della scuola. Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner hanno presentato questa mattina (24 marzo) nel dettaglio gli aspetti più significativi del disegno di legge provinciale che recepisce la riforma scolastica nazionale denominata “La buona scuola”.

  • Alternanza scuola/lavoro: incontro informativo al Liceo Pascoli (30 marzo)

    Nel corso del dibattito sul recepimento della legge 107/2015 “La Buona Scuola” in Provincia di Bolzano, è emerso che uno dei temi chiave del cambiamento che viene introdotto nella vita degli istituti del II ciclo è quello dell’alternanza scuola - lavoro. Parteciperà ai lavori anche l’assessore Christian Tommasini.