Attualità

  • L'Archivio provinciale celebra i suoi 30 anni di attività (19 aprile)

    La cerimonia per celebrare i 30 anni di attività dell’Archivio provinciale sarà al’insegna delle antiche ricette gastronomiche tirolesi e si svolgerà martedì 19 aprile, alle ore 11,30, presso la Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone.

  • Alto Adige digitale 2020, confronto e idee per il futuro

    Primo tavolo di confronto a Palazzo Widmann a Bolzano

    Lo sviluppo in senso digitale dell’Alto Adige e i nuovi modelli e strategie da attuare. Di questi obiettivi si è occupato il tavolo di confronto tenutosi oggi (14 aprile) a Palazzo Widmann a Bolzano, che ha visto coinvolti l’amministrazione provinciale, le categorie economiche e le parti sociali. "Dal 2017 alcuni dei punti saranno già attuati" ha spiegato l’assessora Waltraud Deeg

  • Concerti per i 10 anni Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige nel 2016 festeggia il giubileo per i suoi 10 anni di ininterrotta attività musicale con vari concerti (Foto: Markus Perwanger)

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Alto Adige nel 2016 festeggia il giubileo per i suoi 10 anni di ininterrotta attività musicale. Per l’occasione, sabato 16 aprile a Bressanone e domenica 17 aprile a Bolzano, i giovani orchestrali suoneranno la suite musicale intitolata “The Planets” del noto compositore Gustav Holst, “funambolica” e quanto mai articolata.

  • Presentazione del libro "Punkto & Punktino" il 21 aprile

    Si svolgerà giovedì 21 aprile, alle ore 17,30, presso l’Auditorium della Scuola primaria "Manlio Longon", in via Duca d’Aosta 46, a Bolzano, la presentazione del libro "Punkto & Punktino" scritto dall’insegnante di tedesco L2 Daniela Kirchler e dalla collega Renate Rauter, pubblicato con il patrocinio della Provincia.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro “Bolzano sotto le bombe" il 14 aprile

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" DOMANI, giovedì 14 aprile 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presenterà del libro “Bolzano sotto le bombe nella Seconda Guerra Mondiale” di Andrea Pozza. Ingresso libero.

  • Alto Adige digitale 2020: tavolo di confronto in Provincia

    Alto Adige digitale 2020 è un progetto ambizioso che delinea le misure concrete necessarie a far sì che la Provincia di Bolzano sia proiettata nel futuro nel settore dell’informatizzazione. Domani, 14 aprile 2016, a Palazzo Widmann, a Bolzano, è in un programma un tavolo di confronto tra i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, le categorie economiche e le parti sociali.

  • Festival delle Resistenze: collaborazione con la Formazione professionale

    Un’immagine di scena dello spettacolo "Dopodiché stasera mi butto" del teatrale di Milano “Generazione disagio”

    Nell’ambito del Festival delle Resistenze il collettivo teatrale di Milano “Generazione disagio” proporrà domenica 24 aprile, alle ore 21, in piazza Matteotti lo spettacolo dissacrante “Dopodiché stasera mi butto”. L’evento è realizzato in collaborazione con Area Formazione professionale italiana e Teatro Stabile di Bolzano.

  • Presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia” (14/4)

    Il Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana ospita giovedì 14 aprile la presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia. CLIL in inglese per la Scuola Secondaria di secondo grado” (Torino, Loescher Editore, 2016) di Elsa Barratt e Laura Mautone.

  • Festival delle Resistenze al via con l’anteprima a Merano

    DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante (Foto: Lorenzo Cuppini)

    Il Festival delle Resistenze contemporanee 2016 prende ufficialmente il via sabato 16 aprile con l’anteprima a Merano sul tema del consumo sostenibile. Ospiti DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante, e Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera.

  • Sodalizio culturale fra “Voluntariat per les llengües” e Museion

    Il progetto “Voluntariat per les llengües”, seguito dall’ l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia e il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano si sono per così dire uniti nelle lingue del contemporaneo. Hanno stretto un sodalizio culturale diventando partner.